Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Uncem
Uncem con ALI Legautonomie per riprogettare il sistema degli enti locali. Non bastano i buoni progetti se non vi è una logica del noi per i piccoli e i grandi comuni
Le dichiarazioni del Presidente nazionale Uncem Marco Bussone e del Vicepresidente Vincenzo Luciano
"Il tema è sempre e solo uno. Così come sono, i Comuni non possono pensare di bastare a se stessi. Sarebbe un grave errore. Sono in mano a troppi personalismi, troppi legami con questo o quel politico che vorrebbe garantire risorse facili, a troppe società private che fanno quello che dentro i Comuni non si riesce a fare. Drammatico. Una situazione grave. E allora la strada è solo una. Cambiare verso. Dobbiamo agevolare percorsi di NOI che cambia l'IO e dunque i territori e le comunità. Non bastano gli ottimi progetti di ogni campanile. Stupendi, ma isolati. Insieme è complicato, più articolato, ma necessario. Servono azioni diverse, di ambito territoriale, di valle, di piccoli e grandi Comuni. Per questo propongo di lavorare intensamente insieme al Presidente di ALI Legautonomie Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma Capitale. Roma come tutte le Città medie e grandi italiane, capoluogo e non, deve costruire alleanze. Che siano vincenti anche per le valli. Vale per l'acqua, che viene dai territori e va riconosciuta e monetizzata prendendo parte della tariffa da restituire ai territori montani, vale per i trasporti, per le intelligenze e la cultura, per tutti i flussi che si muovono. Roma come Torino, Bergamo, Bologna, non possono ignorare cosa hanno attorno. Serve un ridisegno istituzionale verso un patto politico e operativo. ALI è il soggetto giusto per aprire una vera riforma degli Enti locali in chiave europea. Dove non si fa un po' di maquillage alle regole, alle piante organiche, alle banalità da retrobottega degli Enti per le quali ogni ora ci arrabbiamo. Siamo aperti al cambiamento, che vuon anche dire perdere qualcosa come Sindaci e Amministratori locali per aprirci all'altro. Facciamo un'azione di profondo ripensamento dei livelli istituzionali, come i Comuni stanno insieme. È necessario. E con ALI si può fare davvero, aprendo un percorso serio e chiaro, nei tempi in primis, con Governo, Parlamento e Regioni".

Lo hanno detto giovedì 17 luglio a Cava de' Tirreni, in occasione degli Stati generali della Bellezza promossi da ALI Autonomie locali italiane, il Presidente nazionale Uncem Marco Bussone e il Vicepresidente Vincenzo Luciano.

18/07/2025 10.24
Uncem


 
 


Met -Vai al contenuto