Comune di Pontassieve
Pontassieve - Palestra scuola Calvino: in corso i lavori per la nuova struttura
Saranno 600 mq di campo dedicati alle società sportive e alla scuola oltre spogliatoi e spazio per il pubblico
Palestra scuola Calvino: in corso i lavori per la nuova struttura
Saranno 600 mq di campo dedicati alle società sportive e alla scuola oltre spogliatoi e spazio per il pubblico
Circa 1.800.000 euro finanziati grazie alla progettualità dell’amministrazione comunale
Proseguono i lavori per la realizzazione della nuova palestra della scuola primaria Italo Calvino a Pontassieve. In questi giorni è in fase di montaggio la struttura portante, con l’installazione di solai e pareti.
L’intervento, dal valore complessivo di 1.820.000 euro, è reso possibile anche grazie alla capacità progettuale del Comune, che ha permesso di ottenere 1.320.000 euro di finanziamento nell’ambito del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, classificandosi tra i 7 progetti selezionati a livello nazionale su oltre 100 candidature presentate.
La nuova struttura, con 600 mq di superficie dedicata all’attività sportiva, sarà a servizio non solo della scuola durante l’orario scolastico, ma anche delle associazioni e delle realtà sportive locali. Sarà, infatti, realizzata nel rispetto dei criteri previsti di impiantistica sportiva dalle normative CONI e comprenderà anche uno spazio per atleti e per il pubblico.
La palestra sarà collegata in modo diretto e protetto all’edificio scolastico, attraverso un percorso accessibile anche alle persone con disabilità, progettato per gestire i diversi flussi tra attività scolastiche ed extrascolastiche.
Il nuovo edificio rappresenta un importante investimento nella qualità dell’offerta educativa e sportiva del territorio, andando ad arricchire il polo scolastico dei Villini che già ospita oltre mille studenti, la scuola Maria Maltoni, la primaria Calvino e l’auditorium ex Chino Chini.
“Siamo contenti – conclude il sindaco di Pontassieve Carlo Boni - di vedere i progressi di un’opera pubblica strategica, concepita per rispondere concretamente ai bisogni della comunità scolastica, in particolare dotare la scuola Calvino di uno spazio per l’attività motoria dei più giovani e delle realtà sportive di Pontassieve che speriamo di restituire quanto prima alla comunità”
30/07/2025 8.52
Comune di Pontassieve