Comune di Montaione
Secondo appuntamento del XVI Festival della Musica Suonata di Montaione
Sarà dedicato alla canzone popolare e d’autore con il concerto del Giuditta Scorcelletti Trio
Prosegue martedì 12 agosto 2025, alle ore 21:30 in Piazza Branchi, la sedicesima edizione del Festival della Musica Suonata, rassegna ideata e curata dal musicista Stefano Montagnani in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Montaione, che ogni anno porta nel cuore del borgo una proposta musicale di qualità e ampio respiro culturale.
Dopo il successo del concerto inaugurale della Last Minute Dirty Band, il secondo appuntamento sarà dedicato alla canzone popolare e d’autore con il concerto del Giuditta Scorcelletti Trio.
Il progetto nasce dalla rielaborazione di brani originali, ma si apre alla sperimentazione su un repertorio popolare, antico e cantautorale, attraverso una ricerca espressiva fondata sulla spontaneità dei modelli della nostra tradizione.
Il trio è composto da Giuditta Scorcelletti, voce e chitarra, Andrea Beninati, violoncello e batteria, Ettore Bonafé, vibrafono, batteria e percussioni.
Giuditta Scorcelletti è una delle principali voci femminili del canto popolare toscano. Ha rinnovato il repertorio tradizionale attraverso un’attenta attività di ricerca e interpretazione, ottenendo riconoscimenti come la candidatura ai Grammy 2015 nella categoria folk e il Premio Andrea Parodi come miglior interprete.
Ettore Bonafé, percussionista, vibrafonista e batterista, ha collaborato con artisti della scena jazz e world music, partecipando a numerosi progetti discografici e festival internazionali.
Andrea Beninati, batterista e violoncellista, ha collaborato con importanti musicisti italiani e partecipato a numerose produzioni discografiche in entrambi i ruoli.
Prossimi appuntamenti
19 agosto – Willos’: folk irlandese internazionale
26 agosto – Una razza in estinzione: tributo a Giorgio Gaber
Tutti i concerti sono ad ingresso libero con inizio alle 21:30.
07/08/2025 10.38
Comune di Montaione