Dopo i primi due appuntamenti dedicati al rock & roll e alla canzone popolare, il Festival propone una serata dal respiro internazionale, con un viaggio musicale nelle terre d’Irlanda grazie al concerto dei Willos’, gruppo italo-irlandese che dal 2000 porta in scena un repertorio di musiche folk irlandesi, originali e tradizionali.
I Willos’ hanno all’attivo cinque album, numerose tournée in tutta Europa e partecipazioni a importanti festival internazionali, come All Ireland Fleadh, FIMU, Celtica, Triskell, Castlefest, oltre a collaborazioni con artisti di rilievo e l’utilizzo delle loro musiche innproduzioni cinematografiche.
La formazione attuale è composta da Stephanie Martin, violino (Belfast), Fiona King, voce e tastiere (Toronto), Lorenzo Del Grande, flauti, Luca Mercurio, chitarra folk e bouzouki irlandese, Giulio Putti, bodhràn e Massimo Giuntini, cornamusa e bouzouki irlandesi, flauti.
Proprio la collaborazione con Massimo Giuntini – già al fianco di Modena City Ramblers, Vinicio Capossela, Loreena McKennitt, Chieftains e nella colonna sonora di Gangs of New York – ha arricchito ulteriormente il suono del gruppo, rendendolo unico nel panorama folk europeo.
I Willos’ propongono oggi una musica celtica dal sapore contemporaneo, che fonde tradizione e originalità con uno stile fresco, personale e riconoscibile.
Prossimo appuntamento
26 agosto – Una razza in estinzione: tributo a Giorgio Gaber Tutti i concerti sono ad ingresso libero con inizio alle 21:30.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Informazioni Turistiche di Montaione allo 0571 699255 o via e-mail (
turismo@comune.montaione.fi.it), oppure il Comune di Montaione allo 0571 699205 (
cultura@comune.montaione.fi.it).