Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fiesole - Ufficio Stampa
Tornano da settembre le visite ai giardini delle Ville Fiesolane, luoghi ricchi di storia e fascino. Primo appuntamento giovedì 4 a Villa Medici
“Rendere questi luoghi più fruibili e vissuti è uno degli obiettivi della candidatura di Fiesole capitale italiana della Cultura”, ha detto il sindaco Cristina Scaletti.


Fiesole riapre le porte dei suoi gioielli verdi: tornano, dopo la pausa estiva, le “Visite ai Giardini delle Ville Fiesolane”, l’iniziativa, promossa dal Comune di Fiesole con la collaborazione dell’AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, che ogni anno permette di scoprire luoghi straordinari, normalmente non accessibili al pubblico. Un’occasione unica per ammirare i giardini storici che circondano alcune delle residenze più affascinanti del territorio fiesolano, dove arte, natura e paesaggio dialogano in perfetta armonia.

“Una nuova sinergia tra pubblico e privato per valorizzare i giardini e parchi storici delle nostre ville è uno dei temi centrali emersi durante il percorso partecipativo della candidatura di Fiesole a Capitale Italiana della Cultura 2028”, sottolinea il sindaco Cristina Scaletti. “Questi spazi raccontano un legame unico tra natura e architettura: luoghi che offrono benessere, bellezza e identità alla nostra città. L'obiettivo è quello di renderli sempre più fruibili e vissuti, come parte di un progetto culturale e turistico di ampio respiro ma anche quello di promuovere accordi con scuole, università e centri di ricerca per favorire attività di studio, educazione ambientale e sensibilizzazione sul valore storico, architettonico e naturale dei giardini”.

Il calendario autunnale prevede otto appuntamenti:

4 settembre – Villa Medici

11 settembre – Villa Peyron

18 settembre – Villa Il Roseto

25 settembre – Villa Montececeri

2 ottobre – Villa Schifanoia

9 ottobre – Parco della Rimembranza

15 ottobre (mercoledì) – Villa I Tatti

23 ottobre – Villa La Torraccia

Le visite si svolgeranno ogni giovedì alle ore 16 (salvo variazioni di programma ed esclusa la visita del 15 ottobre di mercoledì) e saranno guidate da un architetto paesaggista, che condurrà i partecipanti alla scoperta della storia, delle caratteristiche e dei segreti di questi straordinari luoghi. Prenotazioni obbligatorie chiamando il call center comunale 055.055 a partire dal lunedì precedente la visita (ore 9-20).

Biglietti: 5 euro (intero), 3 euro (ridotto 7-18 anni), gratuito per i bambini fino a 6 anni.

Per informazioni, e-mail: info.turismo@comune.fiesole.fi

27/08/2025 9.25
Comune di Fiesole - Ufficio Stampa


 
 


Met -Vai al contenuto