Comune di Firenze
Pitti Fragranze 23: a Firenze vanno in scena i profumi che dettano tendenze
Dal 12 al 14 settembre alla Stazione Leopolda di Firenze
Dal 12 al 14 settembre 2025 torna alla Stazione Leopolda di Firenze il salone di Pitti Immagine dedicato alla profumeria internazionale: tendenze e brand di ogni parte del mondo per un viaggio fatto di fragranze e suggestioni. E tra le novità, un'area tutta dedicata alla skincare
Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di profumi: dal 12 al 14 settembre, la Stazione Leopolda di Firenze sarà la location di Pitti Fragranze 23. Per questa edizione, il palinsesto si baserà su un tema ben preciso: Composizione. E quando si tratta di fragranze, è senza dubbio tra le parole più indovinate. Comporre significa unire, concatenare, accostare. Provare e riprovare, alla ricerca di equilibri perfetti. Per chi pratica l'arte della profumeria e dello skincare, niente è più importante di certe alchemiche relazioni che rinnovano continuamente l'esperienza olfattiva e tattile.
Tra tendenze e novità
Come di consueto, Pitti Fragranze sarà un viaggio tra le note olfattive più esclusive e le formule skincare che combinano bellezza e scienza. Composizioni, appunto. "Anticipare le tendenze - dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine - offrendo uno sguardo mirato sulle novità delle maison de parfum e dei brand più iconici e innovativi, e al tempo stesso fare scouting sui brand più nuovi, è da sempre l'obiettivo di Fragranze".
Un obiettivo che si concretizza grazie alla presenza dei migliori buyer del settore fragranze e beauty, ma anche tramite nuove collaborazioni e nuovi focus. Talk, incontri, presentazioni. I numeri di questa edizione parlano chiaro: oltre 230 brand, quasi l'80 per cento dei quail proveniente dall'estero; 68 tra nomi nuovi e rientri; 46 debutti assoluti.
Tra i principali Paesi di provenienza troviamo la Francia, la Germania, la Spagna, gli Usa, la Cina, l'India, gli Emirai Arabi, il Regno Unito e la Corea del Sud. Sarà davvero... un bel sentire.
Pitti Fragranze 23: anticipazioni
Ma non possiamo privarvi di qualche anticipazione relativa al calendario di Pitti Fragranze 23, sappiamo che siete qui per questo. Tanto per cominciare, segnaliamo il ritorno di Meo Fusciuni, uno dei più important "nasi" italiani e internazionali. Per questa edizione lancia Isola, un profumo che racconta il tempo sospeso e la dolce malinconia dell'estate, e svela la riedizione di #1 Nota di Viaggio – Rites de Passage. Un ritorno alle origini, riletto con nuova sensibilità.
Tornerà anche Lorenzo Villoresi e con una speciale installazione artistica presenterà Teti, la nuova fragranza della collezione Mare Nostrum. Tornerà Calé, con alcuni dei suoi storici brand e due importanti novità: Saranghaeyo, diario olfattivo di Sung S. Kim, e il nuovo marchio coreano Pesade.
I visitatori, dunque, potranno lasciarsi ammaliare e sedurre non solo da fragranze iconiche ma anche da profumi appena nati o comunque nati di recente, frutti delle ispirazioni più diverse e tutti in grado di raccontare la società di oggi, tra realtà e desiderio, tra emozioni e suggestioni. Sarà anche un viaggio "fisico", per molti versi, considerando la varietà degli ingredienti, le ispirazioni e le origini dei "nasi". Saranno percorsi olfattivi disegnati con passione e maestria.
Setchu, special guest
La special guest di quest'edizione di Fragranze, il salone di Pitti Immagine dedicato alla profumerai internazionale, sarà Satoshi Kuwata, founder e direttore creativo del brand Setchu. Il designer giapponese presenterà in anteprima alla Stazione Leopolda di Firenze Setchu Perfume, la sua prima collezione di profumi. Cinque fragranze, create insieme a Julie Massé di Mane, che esprimono la sua cifra stilistica; un'armoniosa fusione tra Oriente e Occidente.
Ogni formula contiene nel proprio nome un giorno della settimana ed evoca aromi familiari e ricordi profondi, esaltando la bellezza delle esperienze semplici. "Volevo riuscire – ha spiegato Kuwata - a recuperare quel profumo intimo e profondo che accompagna ognuno di noi nel rito dell'igiene personale, quando il tempo c'è e non c'è la fretta, qualcosa di commovente e pulito, lindo, terso, immacolato, evocativo della propria infanzia. Trovare gli odori del bagno orientale e di quello occidentale, far riaffiorare quelle sensazioni che ci appartengono, che sono legate alla cura".
Soul and Skin, la nuova sezione dedicata allo skincare
Tra le tante novità di Pitti Fragranze 2023, anche Soul and Skin, la nuova sezione dedicata allo skincare. In uno spazio disegnato dalla raffinatezza dell'oro, brand accuratamente selezionati sveleranno inediti traguardi riguardanti la cura del viso e del corpo. Riti e alleati di bellezza, benessere e cura che passano attraverso lo studio e la ricerca sulle materie prime. I brand che hanno già confermato la loro partecipazione sono i seguenti: Fejessence, Höbepergh, Lerève Beauty, Perennae, Petite Amie Skincare, Phosbeauty.
Ma lo ribadiamo, si tratta solo di anticipazioni. Il calendario dell'evento è a dir poco fitto, sarà un'esplorazione articolata e originale di un mondo – quello delle fragranze – sempre ricco di fascino. E che, in molti casi, si fa espressione dell'arte più raffinata. Appuntamento dal 12 al 14 settembre alla Stazione Leopolda di Firenze.
08/09/2025 12.37
Comune di Firenze