Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Olimpiade e Paralimpiade 2025
Ciclismo, le medaglie assegnate a Impruneta
La gara ciclistica per la categoria Allievi, evento inserito nel calendario dell'Olimpiade della Città Metropolitana di Firenze, ha visto la partecipazione di 75 atleti in rappresentanza di 22 squadre locali, nazionali e internazionali

Il momento della premiazione
Grande successo a Impruneta per il Terzo Trofeo dell’Uva, competizione ciclistica riservata alla categoria Allievi, evento inserito nel calendario dell'Olimpiade della Città Metropolitana di Firenze, organizzata dalla A.S. Dilettantistica Moto Guzzi Prato in collaborazione con l’Ente Festa dell’Uva. La vittoria è andata a Niccolò Fiumara del Team Ciclistico Paletti, che ha preceduto Lorenzo Luci del Gruppo Sportivo GS Iperfinish, secondo classificato, e Paolo Aglialoro dell’ASD Ciclotour, terzo.

Alla partenza erano presenti 75 giovani atleti in rappresentanza di 22 squadre, tra cui formazioni extraregionali e una squadra proveniente dalla Repubblica Ucraina.

La competizione è iniziata con una partenza ufficiosa in Piazza Buondelmonti, da cui il gruppo si è spostato a Tavarnuzze per la partenza ufficiale. Il percorso ha toccato Viale della Libertà, SP 69, Via Imprunetana fino a Tavarnuzze, Falciani, Ferrone, Passo dei Pecorai, Le Bolle e La Martellina, per poi entrare nel centro storico di Impruneta. Qui gli atleti hanno affrontato tre giri dell’anello cittadino, tra il tifo del pubblico locale.

La manifestazione si inserisce nel calendario di eventi di avvicinamento alla 99ª Festa dell’Uva di Impruneta, che si terrà domenica 28 settembre in Piazza Buondelmonti. A dare il via alla gara sono stati il sindaco e il Presidente dell’Ente Festa dell’Uva Filippo Venturi, accompagnati dalle bandiere e dai rappresentanti dei quattro rioni di Impruneta.

"Il Terzo Trofeo dell’Uva ha visto giovani atleti arrivare da molte parti d’ Italia, con grande entusiasmo e competitività. Siamo particolarmente orgogliosi della partecipazione della delegazione ucraina, simbolo di amicizia e solidarietà. Impruneta si conferma così luogo di sport, tradizione e accoglienza per tutti." hanno dichiarato il sindaco e il presidente dell’Ente Festa dell’Uva Filippo Venturi.

Al termine dell'evento ai primi tre classificati sono state messe al collo le medaglie dell'Olimpiade di Metrocittà.

15/09/2025 10.30
Olimpiade e Paralimpiade 2025


 
 


Met -Vai al contenuto