Questura di Firenze
La Polizia di Stato di Firenze arresta due cittadini di 32 e 29 anni per tentata estorsione aggravata e ricettazione in concorso
Il datore di lavoro della vittima, nel tentativo di prestare aiuto, sarebbe riuscito a contattare i presunti autori, poi identificati, tramite messaggistica istantanea, ricevendo indicazioni per un incontro presso la stazione
Nella notte del 30 settembre, personale della Polizia di Stato è intervenuto nei pressi della stazione di Santa Maria Novella a seguito di una segnalazione per un possibile tentativo di estorsione.
Secondo quanto riferito dalla persona offesa, un cittadino di 28 anni, il proprio telefono cellulare sarebbe stato sottratto e, successivamente, richiesto in restituzione dietro pagamento della somma di 50 euro.
Il datore di lavoro della vittima, nel tentativo di prestare aiuto, sarebbe riuscito a contattare i presunti autori, poi identificati, tramite messaggistica istantanea, ricevendo indicazioni per un incontro presso la stazione.
Il personale della Polizia di Stato già presente sul posto, avrebbe individuato due soggetti corrispondenti alla descrizione fornita e, a seguito dei controlli, ha trovato nella disponibilità del 29enne il cellulare rubato.
I due soggetti sono stati condotti presso le camere di sicurezza della Questura, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, e sono comparsi per la convalida della misura precautelare.
Si precisa che l’effettiva responsabilità delle persone indagate e la fondatezza delle ipotesi d’accusa dovranno essere valutate nel corso del successivo processo. Al momento, gli stessi sono assistiti dalla presunzione di innocenza; le contestazioni sono formulate allo stato degli atti e saranno oggetto di verifica nelle competenti sedi giudiziarie (d.lgs. 188/2021).
01/10/2025 11.38
Questura di Firenze