In occasione della XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che si terrà dal 13 al 19 ottobre 2025, verrà diffuso gratuitamente in formato elettronico il libro Italofonia: lingua oltre i confini, edito dall'Accademia della Crusca e goWare e curato da Annalisa Nesi e Bruno Moretti.
L'Accademia della Crusca, fondata nel 1583 e casa editrice fin dalle sue origini, è presente ormai stabilmente anche nell'editoria elettronica. La preferenza del formato elettronico per questa pubblicazione è volta a dare la massima diffusione alla Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
L'iniziativa, che si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ideata nel 2001 da Francesco Sabatini, allora Presidente dell'Accademia della Crusca, è organizzata dalla rete diplomatico-consolare degli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l'Accademia della Crusca, il Ministero della Cultura, il Ministero dell'Istruzione e del merito, il Ministero dell'Università e della Ricerca, il Centro per il Libro e la Lettura, il Governo della Confederazione Elvetica, il Consiglio Generale degli Italiani all'Estero, la Comunità Radiotelevisiva Italofona, l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani, RAI Italia e la Società Dante Alighieri. La Settimana è divenuta nel tempo la più importante rassegna su scala globale dedicata alla nostra lingua.
L'e-book e il libro a stampa sono realizzati e distribuiti sui più importanti canali digitali dalla casa editrice fiorentina goWare, per realizzare prodotti editoriali di qualità e consentirne la più ampia diffusione sulle piattaforme: Amazon, Apple iBookstore, Google Play, IBS.it, Kobo Books, LaFeltrinelli.it, MondadoriStore e molte altre librerie italiane e internazionali.
In Italia e nel mondo l'Accademia della Crusca è uno dei principali punti di riferimento per le ricerche sulla lingua italiana e la sua promozione. Sostiene l'attività scientifica e la formazione di ricercatori nel campo della lessicografia e della linguistica; diffonde la conoscenza storica della lingua e la coscienza critica della sua evoluzione; collabora con le istituzioni governative ed estere a favore del plurilinguismo.
Durante la Settimana della Lingua nel Mondo il volume sarà presentato in numerosi Istituti e luoghi di cultura all'estero e poi presso l'Accademia della Crusca lunedì 27 ottobre alle ore 15, da Paolo D'Achille, Monica Barni, Federico Guiglia e Rosangela Libertini.
I lettori e gli studiosi avranno modo di scaricare dalle piattaforme presenti in ogni Paese il contenuto del libro in un formato adatto al proprio dispositivo. La distribuzione dell'e-book sarà gratuita durante la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (13 - 19 ottobre 2025) e in seguito a pagamento.
Dal 13 al 19 ottobre sarà possibile scaricare gratuitamente l'e-book Italofonia: lingua oltre i confini a cura di Annalisa Nesi e Bruno Moretti collegandosi all'indirizzo:
https://www.goware-apps.com/libri/italofonia-lingua-oltre-i-confini/
dal 20 ottobre il volume sarà in vendita al prezzo di 15 euro nella versione e-book e 32 euro in quella cartacea