Compagnia Krypton
LA PATENTE – ‘U PICCIU
Di Luigi Pirandello
Adattamento e regia Fulvio Cauteruccio
Voce recitante Ninni Bruschetta
Con FULVIO CAUTERUCCIO
E con MASSIMO BEVILACQUA e FLAVIA PEZZO
PRIMA REGIONALE
La filosofia, il linguaggio e la modernità del più famoso atto unico di Pirandello. C’è tutto questo e qualcosa in più in “La patente - ‘u picciu”, lo spettacolo teatrale che Fulvio Cauteruccio, in scena insieme a Flavia Pezzo e Massimo Bevilacqua, porta sul palco del Teatro Goldoni di Firenze, da venerdì 17 a domenica 19 ottobre (ore 20,30), nell’ambito della stagione 2025/26 del Teatro delle Donne.
La figura di Rosario Chiarchiaro, reso iconico da Totò nel film del 1954 diretto da Luigi Zampa, assume in questo caso una nuova dimensione, coniugando l’uso dell’intelligenza artificiale con quella dell’attore in carne ed ossa. Vittima di un’ingiustizia, di credenze e dicerie, non solo il Chiarchiaro di Cauteruccio si ribellerà e farà sentire la sua voce, ma chiederà al pubblico di esercitare a sua volta la professione iettatoria. Gufando contro i mali generati dal post-capitalismo e dal buonismo ipocrita, intollerante alle differenze e amante del pensiero unico. Cauteruccio, a cui si devono anche adattamento e regia, rielabora magistralmente una vicenda che, sebbene ambientata negli anni Venti, risuona con la drammaticità delle problematiche contemporanee. La voce recitante è di Ninni Bruschetta. Lo spettacolo ha debuttato lo scorso giugno in prima nazionale al Campania Teatro Festival 2025 e approda a Firenze in prima regionale.
“Pirandello è per me un amore mai tradito – spiega nelle note di regia Fulvio Cauteruccio - ma come ogni amore va alimentato e rinnovato. ‘Uno, nessuno e centomila’ è stato lo spettacolo in cui ho recitato nel ruolo di Moscarda, l’ultimo spettacolo prima di lasciare Krypton per dedicarmi al lavoro di attore che mi ha portato a calcare i maggiori palcoscenici italiani. Tornato dopo dieci anni con il ruolo di direttore artistico della compagnia, mi reimmergo ora, a poca distanza dai novant’anni dalla morte del grande drammaturgo, nella sua scrittura con l’auspicio di restituirgli una rinnovata possibilità di incidere nel contemporaneo”.
In programma fino a febbraio 2026, la stagione 25/26 del Teatro delle Donne è realizzata grazie alla convenzione stipulata con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, proprietario del Teatro Goldoni, e a un percorso attento alla pluralità dei linguaggi e al valore delle differenze condiviso con il Comune di Firenze e la Regione Toscana, con il fondamentale sostegno di Fondazione CR Firenze. Con il contributo di Ministero della Cultura, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Scandicci, Unicoop Firenze. In collaborazione con Intercity Festival e Quartiere 4.
Biglietti da 5 a 15 euro (riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti nei Quartieri 4 e 1 e iscritti ai corsi di formazione del Teatro delle Donne). Programma completo, prenotazioni e prevendite sul sito ufficiale www.teatrodelledonne.com (tel. 055.2776393 -
teatro.donne@libero.it), prevendite online anche su www.ticketone.it.
TEATRO DELLE DONNE
STAGIONE 2025-2026
Settembre 2025/febbraio 2026
Firenze-Scandicci-Sesto Fiorentino
Con il contributo di
Fondazione CR Firenze
Con il sostegno di
Maggio Musicale Fiorentino, Comune di Firenze-Estate Fiorentina, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Toscana Energia, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Scandicci, Unicoop Firenze. In collaborazione con Intercity Festival, Fabbrica Europa, Quartiere 4.
Biglietti
Da 5 a 15 euro (riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti nei Quartieri 1 e 4 e iscritti ai corsi di formazione del Teatro delle Donne)
Info, prenotazioni e prevendite
Sul sito ufficiale www.teatrodelledonne.com
Tel. 055.2776393 -
teatro.donne@libero.it