Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Ordine degli Ingegneri
Firenze, rivoluzione rosa per gli ingegneri: tre giovani donne alla guida dell’Ordine [Foto]
Claudia Nati è la prima presidente donna della storia dell’Ordine. Insieme a lei elette Maria Francesca Casillo segretaria e Sara Recenti tesoriera
Rivoluzione rosa per l'Ordine degli Ingegneri di Firenze: per la prima volta tre donne ricoprono il ruolo di presidente, segretaria e tesoriera. Il Consiglio ha eletto Claudia Nati come nuova presidente, prima donna della storia dell’Ordine, Maria Francesca Casillo come segretaria e Sara Recenti come tesoriera. Un risultato storico, che segue quello delle elezioni, che aveva visto le cinque donne candidate classificarsi ai primi cinque posti nell'ordine delle preferenze.

"Sono onorata di essere stata eletta presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze – dice Nati – Questo risultato è storico ed acquisisce ancora più valore in un contesto in cui il ruolo dell'ingegneria è sempre più centrale per affrontare le trasformazioni tecnologiche, ambientali e sociali. Un cambiamento concreto che è stato fortemente voluto dalla base, come dimostra l’esito straordinario delle elezioni che ha visto cinque donne nelle primissime posizioni”.

“Siamo le persone più giovani del Consiglio eletto – continua Nati – e questo ci rende portavoce non solo di una maggiore rappresentanza femminile, ma anche di una nuova generazione di professioniste e professionisti che desiderano contribuire attivamente allo sviluppo dell’Ordine. Lavoreremo con serietà, apertura e determinazione, mettendo sempre al centro l’interesse della categoria e il valore della nostra professione”.

“Voglio ringraziare il Consiglio uscente per il lavoro svolto con dedizione – conclude Nati – e per aver accompagnato con responsabilità l’Ordine fino a questo passaggio di consegne. Un grazie particolare al Presidente uscente e a tutti i nuovi consiglieri e quelli che, forti della loro esperienza nei precedenti mandati, hanno deciso di mettersi nuovamente a disposizione per lavorare insieme, con spirito costruttivo e senso di responsabilità. La fiducia che ci è stata accordata è un chiaro segnale di volontà di rinnovamento: noi siamo l’espressione di questo cambiamento, ma nel pieno rispetto del passato, del lavoro fatto e dei valori che ci uniscono come professionisti”.

16/10/2025 11.35
Ordine degli Ingegneri


 
 


Met -Vai al contenuto