Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Camera di Commercio di Firenze
Premio “Eccellenze Toscane del Design”. Il design toscano protagonista a Firenze
Cerimonia di Premiazione lunedì 20 ottobre 2025, ore 17:00 Salone della Borsa – Camera di Commercio di Firenze - Piazza Mentana 1, Firenze
Il 20 ottobre 2025, alle ore 17:00, si terrà al Salone della Borsa della Camera di Commercio di Firenze la cerimonia di premiazione del Premio Eccellenze Toscane del Design, dedicata ai 16 progetti selezionati nell’ADI Design Index 2025 – Selezione Finale Toscana.

L’iniziativa, promossa da ADI – Associazione per il Disegno Industriale e PromoFirenze, ha l’obiettivo di mettere in luce il contributo delle imprese e dei professionisti toscani che si distinguono per innovazione, qualità e sostenibilità nel campo del design.
Una filiera che unisce cultura e impresa “Siamo orgogliosi di ospitare questo evento – dice il presidente della Camera di commercio di Firenze Massimo Manetti - Firenze e la Toscana sono da sempre un territorio legato al design e alla produzione di qualità, dove aziende e creativi hanno saputo unire tradizione e ricerca, dando vita a un sistema riconosciuto a livello internazionale”.
“Il Premio Eccellenze Toscane del Design – aggiunge il presidente di PromoFirenze Aldo Cursano - valorizza la tradizione creativa della regione e della città di Firenze, raccontando come il design rappresenti per i nostri territori non solo un settore economico rilevante, ma anche un patrimonio culturale condiviso e apprezzato in tutto il mondo”.

Tra i protagonisti storici del design toscano figurano Piaggio, Ferragamo, Edra, Martinelli Luce, Antonio Lupi, Targetti, Poltronova, Ginori, EsaOte, Perini Navi, Sanlorenzo, Nuovo Pignone, Segis, Opinion Ciatti, Palazzo Strozzi, gli Uffizi e molte altre realtà che hanno contribuito a rendere la Toscana un punto di riferimento nel panorama del design italiano.

ADI e il valore del design italiano
Fondata nel 1956, ADI riunisce progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti e comunicatori che operano nel settore del design.
L’associazione promuove la cultura del progetto e assegna ogni anno il Premio Compasso d’Oro, riconosciuto a livello internazionale come uno dei più autorevoli premi del settore.

La Collezione Storica del Compasso d’Oro, custodita dalla Fondazione ADI e riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali come “patrimonio di eccezionale interesse artistico e storico”, testimonia l’importanza del design italiano come fenomeno culturale e industriale.

Un’occasione di incontro e confronto
Durante la cerimonia verranno premiati i 16 progetti toscani selezionati dall’ADI Index 2025. L’evento rappresenta un momento di incontro tra istituzioni, imprese, designer e operatori del settore per condividere esperienze e riflessioni sul ruolo del design nello sviluppo del territorio. La serata si concluderà con un aperitivo a base di prodotti tipici toscani.
Contatti stampa:
ADI Associazione per il Disegno Industriale
press@adi-design.org

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
premiodesign@promofirenze.it
Salone della Borsa – Camera di Commercio di Firenze, Piazza Mentana 1
Lunedì 20 ottobre 2025, ore 17:00

17/10/2025 13.31
Camera di Commercio di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto