Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Carabinieri-Comando provinciale di Firenze
Firenze, commemorazione del V. Brig. Medaglia d'Oro al Valor Militare “alla memoria” Salvo D’Acquisto

Sulle colline di Bellosguardo, in occasione dell’82° anniversario del suo sacrificio, si è tenuta la cerimonia di commemorazione del Vicebrigadiere Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria” Salvo D’Acquisto.

Dopo la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa di San Francesco di Paola a Bellosguardo, nel vicino “Prato dello Strozzino”, il Generale di Brigata Pierluigi Solazzo, Comandante della Legione Carabinieri Toscana, ha deposto una composizione floreale al monumento dedicato all’eroe, realizzato dall’artista Belarghes.

Alla cerimonia erano presenti il presidente del “Comitato Salvo D’Acquisto”, sig. Stefano Fioravanti, e una nutrita rappresentanza di Carabinieri del Comando Provinciale di Firenze.

L’evento ha voluto ricordare la figura dell’Eroe di Palidoro (RM), che con il suo gesto ha scritto una pagina indelebile di purissimo eroismo nella gloriosa storia dell’Arma, avendo sacrificato la propria giovane vita per salvare 22 civili innocenti da un rastrellamento delle truppe naziste durante la seconda guerra mondiale.

Per il suo sacrificio, nel febbraio 2025, il Vicebrigadiere Salvo D’Acquisto è stato dichiarato “venerabile” da Papa Francesco.

21/10/2025 14.50
Carabinieri-Comando provinciale di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto