Giovedì 23 ottobre 2025 - ore 21 – ingresso libero
Centro Giovani Sonoria - Via Chiusi, 3 – Firenze
Il Teatro delle Donne
IL DISOBBEDIENTE
Don Milani a San Donato
Testo e regia Eugenio Nocciolini
Con GABRIELE GIAFFREDA
La straordinaria esperienza della scuola popolare che Don Milani fondò a San Donato, alle porte di Calenzano, dove accolse bambini e operai, prima del trasferimento a Barbiana.
“Il disobbediente - Don Milani a San Donato” è lo spettacolo che Il Teatro delle Donne presenta giovedì 23 ottobre al Centro Giovani Sonoria di Firenze (ore 21 – ingresso libero), nell’ambito della rassegna “Azioni di contrasto contro la violenza di genere - La maternità” organizzata per l’Autunno Fiorentino promosso dal Comune di Firenze e finanziato dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo del Ministero della Cultura.
Scritto e diretto da Eugenio Nocciolini, “Il disobbediente” vede Gabriele Giaffreda nel ruolo di protagonista, completano il cast gli allievi di TDD-TeatroFormAzione.
È un’anonima giornata di ottobre, anno 1947. Piove a dirotto. Poche persone sono lì ad accogliere il nuovo cappellano. Un prete che in poco più di sette anni cambierà parecchie cose, incluso se stesso.
Figura di rottura, precursore dei tempi e al contempo severo e categorico, Don Lorenzo Milani, erroneamente definito “il cattocomunista”, è ricordato soprattutto per il periodo vissuto a Barbiana. Eppure il suo trasferimento nel Mugello avvenne in conseguenza di ciò che stava facendo come Cappellano di San Donato a Calenzano, borgo a metà strada tra Firenze e Prato, composto prevalentemente da famiglie operaie e contadine.
Prossimi appuntamenti – Martedì 21 e martedì 28 ottobre alla BiblioteCaCanova (ore 17,30) letture da “Lettera a un bambino mai nato” di Oriana Fallaci. Domenica 23 novembre nella sala Consiliare del Quartiere 4 (ore 19) letture da “L’Événement” di Annie Ernaux. Mercoledì 26 novembre al Parc di Fabbrica Europa lo spettacolo “Mamme a metà” con Elena Miranda. E ancora, corsi di lettura alla Limonaia di Villa Vogel e di teatro per adolescenti allo spazio Lavoratorio, spettacoli nelle scuole e, per i più piccoli, “Favole e merenda” alla Ludoteca La Carrozza di Hans. Programma completo sul sito www.teatrodelledonne.com.
Azioni di contrasto contro la violenza di genere / La maternità – La rassegna nasce con l’obiettivo di contrastare la violenza contro le donne attraverso la messa in scena di spettacoli, la realizzazione di laboratori, di letture, di corsi di teatro per adulti e specifici per adolescenti, di spettacoli nelle scuole, che hanno tutti al centro l’educazione sentimentale, cioè un nuovo modo, non violento, di rapportarsi all’altro e di gestire i propri sentimenti. Allo stesso tempo il programma propone una riflessione sulla maternità, su cosa vuol dire oggi per una donna avvicinarsi alla maternità in età adulta, spesso più che adulta, e al rischio del fallimento.
Loghi Autunno Fiorentino
TEATRO DELLE DONNE
Autunno Fiorentino
Ottobre - novembre 2025
Con il contributo di
Comune di Firenze
Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo del Ministero della Cultura
Fondazione CR Firenze
Con il sostegno di
Maggio Musicale Fiorentino, Comune di Firenze-Estate Fiorentina, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Toscana Energia, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Scandicci, Unicoop Firenze. In collaborazione con Intercity Festival, Fabbrica Europa, Quartiere 4.
Biglietti
Da 5 a 15 euro (riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti nei Quartieri 1 e 4 e iscritti ai corsi di formazione del Teatro delle Donne)
Info, prenotazioni e prevendite
Sul sito ufficiale www.teatrodelledonne.com
Tel. 055.2776393 -
teatro.donne@libero.it