Accademia della Crusca
L’Accademia della Crusca nomina Emanuele Banfi accademico ordinario
La vastità di interessi, l’indiscusso valore scientifico degli studi e dei risultati ottenuti, la capacità organizzativa, la fitta rete dei rapporti nazionali e internazionali, la collaborazione con la Crusca, che è cresciuta significativamente negli anni, sono i motivi per i quali il Collegio ha nominato Emanuele Banfi Accademico ordinario
Lunedì 27 ottobre 2025 il Collegio degli accademici della Crusca, riunito in seduta straordinaria, ha nominato Emanuele Banfi accademico ordinario.
Il corpo accademico risulta ora composto da 112 accademici, suddivisi in 3 classi: 47 gli accademici ordinari (di cui 20 effettivi e 27 emeriti) e gli accademici corrispondenti, a loro volta suddivisi in 28 italiani (di cui 20 effettivi e 8 emeriti) e 37 esteri (di cui 20 effettivi e 17 emeriti), oltre al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accademico ad honorem.
Emanuele Banfi
Glottologo (formatosi alla scuola milanese di Vittore Pisani) ed ellenista (formatosi alla scuola palermitana di Bruno Lavagnini) - si è occupato principalmente di temi di Linguistica greca e balcanica, ma anche di Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo, di Linguistica acquisizionale e di Linguistica sino-giapponese. Ha insegnato quale professore ordinario Glottologia e Linguistica generale nelle Università di Trento e di Milano-Bicocca e, quale professore invitato, in numerose Università straniere. È stato Presidente della Società di Linguistica Italiana (SLI) ed è attualmente membro di numerose associazioni e società scientifiche. È membro della Academia Europaea (‘Linguistic Studies’) e della Accademia Ambrosiana (Classe di Studi sull’Estremo Oriente) presso la milanese Veneranda Biblioteca. Nel 2025 Emanuele Banfi è stato insignito del titolo di accademico honoris causa dall’Università di Atene, per i suoi grandi meriti negli studi sul greco antico e moderno. Dal 2019 era già Accademico Corrispondente della Crusca.
La vastità di interessi, l’indiscusso valore scientifico degli studi e dei risultati ottenuti, la capacità organizzativa, la fitta rete dei rapporti nazionali e internazionali, la collaborazione con la Crusca, che è cresciuta significativamente negli anni, sono i motivi per i quali il Collegio ha nominato Emanuele Banfi Accademico ordinario.
27/10/2025 15.28
Accademia della Crusca