Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Teatro della Toscana (Pergola, Rifredi, Era)
Rifredi | Tindaro Granata presenta il testo vincitore del Premio Hystrio-Scritture di Scena
10 novembre, ore 21 | Nuovo Rifredi Scena Aperta
Fratelli Benedetti è un dramma contemporaneo che esplora la complessità dei legami familiari e le diverse percezioni di una stessa realtà. Attraverso una serie di confessionali, i tre protagonisti – tre fratelli, Adriana, Renzo e Franco, un'ex terrorista rossa rinchiusa in prigione da trent'anni, un architetto ricco, ma privo di empatia, e un uomo fragile e depresso – ripercorrono le loro storie, raccontando la propria versione degli eventi che hanno segnato la vita di ciascuno e della loro famiglia.

«Tre fratelli, una sorella dal passato nella militanza armata: la storia di una famiglia "come ne esistono tante" e come tante vengono raccontate. Il tema ad alto rischio di ripetizione di stereotipi e di retorica viene invece trattato con intelligente maestria dall'autrice, che sceglie un punto di vista originale (e volutamente parziale) e una narrazione non realistica, attraverso una scrittura intrigante, chiara, razionale ed emotiva»

Motivazione della giuria del Premio Hystrio-Scritture di Scena 2025

Situazione Drammatica/Progetto Il Copione è un progetto curato da Tindaro Granata, nato con la vocazione di scoprire e promuovere autori e autrici teatrali contemporanei italiani che, testimoni del tempo in cui vivono, ne osservano e registrano i mutamenti e le contraddizioni, l'evoluzione e le crisi, ponendo a noi domande sull'oggi, lasciando a coloro che verranno un'eredità scritta della società presente.

Il Teatro della Toscana collabora con Hystrio Festival, importante iniziativa per la promozione, il sostegno e il riconoscimento della creatività giovanile in ambito teatrale. In questo contesto, realizza al Nuovo Rifredi Scena Aperta, lunedì 10 novembre, ore 21, una serata dedicata alla lettura scenica di Fratelli Benedetti di Bianca Tortato, testo vincitore del Premio Hystrio-Scritture di Scena 2025, rivolto ad autori under 35 e promosso da Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale.

La lettura è realizzata in collaborazione con il regista Tindaro Granata e l'Associazione Situazione Drammatica/Progetto Il Copione, con protagonisti Maddalena Amorini, Davide Diamanti e Sebastiano Spada.

Al termine, si aprirà un confronto diretto con il pubblico in cui la stessa autrice dialogherà apertamente sui temi e sulle scelte della propria scrittura, insieme a Tindaro Granata e Claudia Cannella, direttrice artistica di Hystrio Festival.

Nuovo Rifredi Scena Aperta
Via Vittorio Emanuele II, 303
Tel. 055.4220361/2
Email: rifredi@teatrodellatoscana.it

Biglietti

Posto unico: € 5

I prezzi indicati sono comprensivi dei diritti di prevendita.

Gli abbonati al Teatro della Toscana hanno diritto al biglietto ridotto.

Consulta le convenzioni aggiornate sul sito web.

Biglietteria

Orari di apertura: dal lunedì al sabato, ore 16:00 – 19:00

È possibile acquistare i biglietti degli spettacoli della stagione durante le serate di spettacolo presso la biglietteria.

Online: su teatrodellatoscana.vivaticket.it
e nei punti vendita Vivaticket.

Punti Vendita Vivaticket

Riduzioni

Over 65 e Under 30: valide tutti i giorni.

Soci Unicoop Firenze: riduzione valida per le recite della domenica.

Questa versione rende il testo più leggibile e suddiviso per sezioni, con i dettagli importanti ben evidenziati.

06/11/2025 15.43
Teatro della Toscana (Pergola, Rifredi, Era)


 
 


Met -Vai al contenuto