Redazione di Met
Nuova Giunta regionale. Buon lavoro da Avis Toscana e Confagricoltura Toscana
Le dichiarazioni dei Presidenti
Avis: "Buon lavoro a Monni, riunificazione delle deleghe scelta positiva"
La presidente regionale dell’associazione Firenze: “Negli ultimi mesi dati incoraggiati su donazione plasma, fondamentale il lavoro di squadra tra Regione e associazioni"
"Buon lavoro all’assessora Monia Monni. Come Avis Toscana siamo pronti come sempre al confronto e alla collaborazione con la Regione per rafforzare la cultura del dono, coinvolgere soprattutto i più giovani, sostenere l’autosufficienza regionale e garantire che nessun paziente debba attendere ciò che può essere donato”.
A dirlo è Claudia Firenze, presidente di Avis Toscana, commentando l’assegnazione delle deleghe della nuova Giunta regionale.
“La riunificazione delle deleghe della sanità e del sociale è una scelta che salutiamo con favore, perché oggi le politiche sanitarie e quelle sociali devono camminare insieme per rispondere ai bisogni reali delle persone. In questo senso – continua Firenze – l’integrazione tra prevenzione, promozione della salute, servizi territoriali e reti sociali rende più efficace ogni intervento”.
“Questa visione è essenziale nel mondo della donazione – spiega la presidente di Avis Toscana – perché donare sangue e plasma non è solo un atto sanitario, ma un gesto sociale, di comunità, che lega cura, solidarietà e responsabilità collettiva”.
“Negli ultimi mesi – continua Firenze – come Avis abbiamo registrato dati incoraggianti, soprattutto sul plasma, che in Toscana ha mostrato una crescita importante rispetto alla tendenza nazionale: + 1,7%. Ma sulle donazioni guai ad accontentarsi: siamo convinti che tutti insieme - Regione, Centro regionale sangue, associazioni - si possa fare ancora meglio".
Confagricoltura Toscana: “Benvenuti ai nuovi assessori. Ora si lavori con concretezza per il futuro dell’agricoltura toscana”
“Diamo un caloroso benvenuto al nuovo assessore all'agricoltura, Leonardo Marras: ora possiamo iniziare a lavorare con determinazione e piglio per le imprese agricole toscane”
A dirlo è il presidente di Confagricoltura Toscana, Carlo Bartolini Baldelli, che saluta la nuova Giunta regionale presentata dal presidente Eugenio Giani.
“Mi auguro e sono convinto che sia possibile un proficuo rapporto, nel rispetto dei ruoli, tra l'assessore e la nostra associazione” aggiunge il presidente.
“L’importanza del comparto agricolo e di tutto ciò che ruota intorno ad esso è sotto gli occhi di tutti – prosegue Bartolini Baldelli –. L’impegno e i risultati delle aziende devono coinvolgere tutto il sistema affinché le ben radicate idee di qualità e sostenibilità possano continuare a far germogliare l’immagine della Toscana tutta. Con buon senso, garbo e determinazione, porremo sul tavolo i nostri intendimenti, frutto dell’esperienza e di una visione del futuro mai banale e sempre vincente”.
“Proseguiremo il confronto avviato in questi anni – sottolinea il presidente – portando al tavolo della Regione idee, criticità e proposte frutto dell’esperienza concreta delle aziende. L’obiettivo non cambia: qualità, sostenibilità vera, economica oltre che ambientale, ed una visione del futuro che permetta all’agricoltura toscana di restare un’eccellenza”.
Confagricoltura Toscana augura buon lavoro anche agli assessori Monia Monni e David Barontini, confidando in un proficuo rapporto anche con loro.
“Auspichiamo che l’avvio della nuova Giunta – conclude Bartolini Baldelli - segni una fase operativa veloce e pragmatica, perché il settore ha bisogno di risposte già oggi: dai mercati alla semplificazione, dalla gestione del territorio al sostegno alla competitività delle imprese. Noi siamo pronti con determinazione e spirito di squadra”.
21/11/2025 17.11
Redazione di Met