Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fiesole - Ufficio Stampa
Fiesole celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Il Comune di Fiesole promuove un momento di riflessione aperto alla cittadinanza.
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra ogni anno il 25 novembre e istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999, il Comune di Fiesole promuove un momento di riflessione aperto alla cittadinanza.

L’iniziativa si svolgerà martedì 25 novembre alle ore 17.30 presso la Sala del Basolato, in Piazza Mino 26. L’incontro, dal titolo “Come arginare la sopraffazione di genere?”, si aprirà con gli interventi istituzionali del sindaco di Fiesole, Cristina Scaletti, e dell’assessore alle pari opportunità, Donatella Golini. Seguiranno letture ed interventi delle consigliere comunali sul tema della violenza di genere. Alle 18.30 sarà proiettato il film “Women Talking – Il diritto di scegliere” di Sarah Polley (USA, 2023). Tratto dall'omonimo romanzo di Miriam Toews, il film affronta con intensità e profondità il tema della libertà femminile e del superamento della violenza. L’opera ha ottenuto due candidature e vinto un premio Oscar, oltre a numerosi riconoscimenti internazionali.

“Questa Giornata non è solo una ricorrenza simbolica – dichiara il sindaco di Fiesole, Cristina Scaletti –, ma un richiamo urgente alla responsabilità collettiva. Anche il nostro territorio, come purtroppo evidenziato da recenti episodi di sopraffazione e violenza, ci ricorda quanto il tema sia concreto e vicino a ciascuno di noi. Come comunità abbiamo il dovere di riconoscere, contrastare e prevenire ogni forma di violenza e sopraffazione. Fiesole vuole essere una città che ascolta, dialoga e che mette in campo tutto il suo impegno – prosegue - per non lasciare sole le donne che vivono situazioni di difficoltà. Con iniziative come questa ribadiamo che la cultura del rispetto, della parità e dei diritti non si costruisce in un giorno, ma giorno dopo giorno, con l’impegno delle istituzioni e la partecipazione attiva delle cittadine e dei cittadini. Solo così possiamo dare forza a un cambiamento reale e duraturo, ed è per questo che invito tutti a partecipare”, conclude il sindaco.

24/11/2025 9.58
Comune di Fiesole - Ufficio Stampa


 
 


Met -Vai al contenuto