Redazione di Met
“Lei” di Piero Bargellini, letto da Ugo De Vita il 19 dicembre alla Basilica di Santa Maria Novella
La lettura sarà replicata il 20 dicembre presso la Chiesa di San Piero in Palco dopo la Messa delle 18
Piero Bargellini, Sindaco di Firenze nei giorni terribili dell’alluvione del 4 Novembre 1966, in seguito senatore e deputato della Repubblica, fu anche scrittore raffinatissimo, fondatore di una rivista importante quale Il Frontespizio. Autore ricercato e colto, Bargellini era un fervente cattolico e un educatore di sensibilità acutissima.
Tra le sue opere ricordiamo i Racconti della vita di Gesù, e più avanti, nel 1950, i Racconti della vita di Maria, entrambi pubblicati presso Vallecchi editore. Questi due testi poco conosciuti mantengono viva ancora oggi l’ispirazione di fede e l’adesione al senso intimo delle sacre scritture.
Dalle pagine del Nuovo Testamento, Bargellini riprende alcuni episodi della vita di Gesù di Nazareth e della Vergine. Sorprende come riesca a esprimere e delineare con linguaggio diretto e prosa vigorosa le figure di Gesù e Maria, che oggi come settantacinque anni fa appaiono nitide e credibili, incarnate e celesti quale modello di soave bellezza.
Nei giorni della Natività Ugo De Vita proporrà a Roma e Firenze Lei, e nei giorni della Resurrezione Lui.
La lettura viene proposta venerdì 19 dicembre presso la Basilica di Santa Maria Novella, e replicata sabato 20 nella Chiesa di San Piero in Palco, in entrambi i casi al termine della Santa Messa delle 18. In esecuzione dal vivo all’organo il Maestro Fabiano Mori propone composizioni dal repertorio barocco di Bach, Marcello, Pergolesi.
“A me pare - sottolinea Ugo De Vita - che questa prosa, a distanza di moltissimi lustri, abbia mantenuto intatto il carattere di divulgazione umanissima della parola degli evangelisti filtrata da una sensibilità straordinaria, direi una pedagogia, che si traduce catechesi in un messaggio che illumina i cuori, di cui oggi si sente bisogno!”
La voce di Ugo De Vita, ora piana ora vibrante, consegna una testimonianza viva di fede, aiutata dalle citazioni delle terzine mirabili dell’Alighieri dal trentatreesimo canto del Paradiso.
11/12/2025 12.40
Redazione di Met