Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Firenze. Verde urbano, via libera al progetto "Carraia": 500mila euro per il restyling del giardino nel Quartiere 1
Approvata dalla Giunta la delibera per il recupero dell'area intitolata a Piero Filippi. Nuovi orti urbani, aree fitness, percorsi nel verde e un frutteto. Galgani: “Nuove funzioni in questa area suggestiva della città”
Più natura, più servizi e una migliore vivibilità per i residenti del centro storico. La Giunta comunale, su proposta della Vicesindaca e assessora all’ambiente Paola Galgani, ha approvato la delibera per la realizzazione dell'area attrezzata "Carraia", all'interno del Giardino intitolato alla memoria di Piero Filippi (Quartiere 1).
L’intervento, dal valore complessivo di 500.000 euro, rientra nel piano strategico PN Metro PLUS 2021-2027 e mira a rafforzare le infrastrutture verdi cittadine, migliorando la qualità dell’aria e offrendo nuovi spazi di aggregazione sociale.
L'operazione, denominata "Piano del Verde in azione", prevede una riqualificazione profonda dell'area raggiungibile da via dell’Erta Canina. Tra i punti salienti del progetto, a partire da orti e frutteti con il recupero dell’area a monte e la creazione di orti urbani in parcelle e un frutteto, completi di punti acqua e aree per il compostaggio. Una nuova zona fitness accessibile a tutte le età e il ripristino del campo sportivo esistente saranno un altro punto di forza del giardino per dedicarvisi a sport e relax. Nuovi anche i percorsi e agli arredi con la creazione di sentieri in terra compattata e nuove zone sosta. Infine è previsto il consolidamento delle scarpate con biostuoie, la pulizia straordinaria e la messa a dimora di nuovi alberi, arbusti e piante rampicanti sul pergolato esistente.
I lavori avranno una durata presunta di 200 giorni.
"Con questo intervento restituiamo decoro e nuove funzioni a uno degli angoli più suggestivi della nostra città," ha dichiarato la Vicesindaca Paola Galgani. "Non si tratta solo di una manutenzione straordinaria, ma di un vero e proprio potenziamento della componente naturale urbana. Investire 500mila euro nel Giardino di Carraia significa rispondere alle esigenze di pubblici diversi: dai giovani che cercano spazi per lo sport all'aperto, agli anziani e alle famiglie che desiderano aree relax, fino a chi vuole cimentarsi con la cura della terra grazie ai nuovi orti urbani e al frutteto". "Il nostro obiettivo," conclude Galgani, "è rendere Firenze una città sempre più resiliente e accogliente, garantendo al contempo la tutela del paesaggio e della biodiversità”.
“E’ un intervento che l’intero quartiere e in particolare San Niccolò aspettavano da tempo” ha detto il presidente del Q1 Mirco Rufilli. “Siamo molto felici e non vediamo l’ora di ridare alla città questo spazio che non era accessibile e che ora, con questo grande impegno da parte dell’Amministrazione , tornerà bellissimo e fruibile”

05/01/2026 9.37
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto