Comune di Reggello - Ufficio Stampa
Le sfide del 2026: Reggello rafforza i servizi e il ruolo nell’area metropolitana
Stamani, nella Sala del Consiglio comunale, si è tenuta la conferenza stampa del Sindaco Giunti per presentare ai giornalisti gli investimenti e le opere che saranno realizzate o che si concluderanno nei prossimi mesi.
L’approvazione del Bilancio di Previsione 2026-2028 da parte del Consiglio Comunale rappresenta soprattutto lo strumento attraverso il quale Reggello si prepara ad affrontare le grandi sfide del 2026, in una visione che va oltre i confini comunali e guarda con decisione al ruolo strategico del territorio all’interno dell’area metropolitana fiorentina e del contesto regionale.
In questi anni di governo l’Amministrazione Comunale, insieme alle forze politiche che la sostengono – Partito Democratico e lista civica Reggello Viva – ha saputo mantenere una rotta chiara e coerente, senza cambiare strada, lavorando con determinazione per raggiungere gli obiettivi prefissati. Un percorso amministrativo che guarda avanti e che ha un obiettivo preciso: portare Reggello in un futuro che sta già diventando presente, attraverso scelte responsabili, investimenti concreti e una visione capace di andare oltre i confini comunali.
Il bilancio pone le basi finanziarie e progettuali per la realizzazione di opere e interventi fondamentali per lo sviluppo del Comune: investimenti su scuole, sicurezza, servizi, efficientamento energetico, politiche sociali, cultura, sport e valorizzazione del territorio. Un elenco di azioni concrete che conferma la solidità dell’azione amministrativa e la capacità di programmare nel medio-lungo periodo.
Ma ciò che preme al Sindaco e all’Amministrazione Comunale è la prospettiva con cui queste scelte vengono fatte.
«Le sfide che attendono Reggello nel 2026 – sottolinea il Sindaco Piero Giunti – non possono essere lette guardando soltanto al nostro “orticello”. La nostra visione è più ampia e riguarda il ruolo che Reggello assume all’interno dell’area metropolitana e della Regione Toscana. Il Bilancio che abbiamo approvato serve proprio a questo: a mettere basi solide per affrontare sfide che sono strategiche non solo per il nostro Comune, ma per un intero territorio».
Tra queste, assumono un rilievo prioritario la realizzazione della Casa della Comunità, che sarà la prima ad essere inaugurata tra Valdarno e Valdisieve, rafforzando in modo concreto i servizi sanitari di prossimità, e il tema del secondo ponte sull’Arno, un’infrastruttura decisiva per risolvere in maniera strutturale le criticità viarie dell’area del Matassino, che coinvolge più comuni e più province.
Accanto a queste opere strategiche, l’Amministrazione guarda con attenzione anche al rafforzamento del ruolo del Valdarno Fiorentino nel dialogo con la Città Metropolitana di Firenze e la Regione Toscana, in particolare sui temi delle infrastrutture, delle manutenzioni stradali e del Trasporto Pubblico Locale, con un’attenzione specifica alle esigenze dei pendolari.
In questo quadro si inserisce anche la valorizzazione di Vallombrosa, sempre più intesa come “Foresta di Firenze”, su cui l’Amministrazione sta investendo in termini di accessibilità – grazie al contributo della Regione Toscana - turismo sostenibile e promozione ambientale, rendendola un elemento centrale della strategia di sviluppo territoriale.
Il Bilancio di Previsione 2026-2028 non è quindi un punto di arrivo, ma il fondamento su cui costruire una visione di futuro, capace di tenere insieme servizi, opere pubbliche e una chiara collocazione di Reggello all’interno delle dinamiche metropolitane e regionali.
08/01/2026 15.23
Comune di Reggello - Ufficio Stampa