Sentieri dell’arte, raddoppia e ritorna per dare la possibilità alle tante persone in lista d’attesa di partecipare la percorso formativo dedicato all’ "Arte coraggiosa: donne artiste e mecenati dal Rinascimento alla Seconda guerra Mondiale". Le iscrizioni sono già aperte rivolgendosi alla biblioteca “Bartolomeo Della Fonte” email:
biblioteca@comune.montemurlo.po.it. Le nuove lezioni, per accogliere il maggior numero possibile di persone, si svolgeranno nell’auditorium del Centro giovani “David Sassoli” ( piazza don Milani, 3).
Il corso di storia dell'arte “Sentieri dell’arte”, organizzato dalla biblioteca comunale e dalla Fondazione Cdse, si compone di tre incontri a cura di Alessia Cecconi, storica dell'arte e direttrice della Fondazione Cdse. Il tema di quest'anno è dedicato alla donna non in quanto musa ma artista creatrice, mecenate, collezionista fino a "Monument woman".
«La nuova edizione di Sentieri dell’arte ha suscitato un tale interesse e una lunga lista d’attesa di persone interessate al corso, che abbiamo deciso di replicare- spiega l’assessore alla cultura Giuseppe Forastiero – Una bella soddisfazione che dimostra come, di fronte a proposte culturali di qualità, la risposta del pubblico non manchi »
Sentieri dell’Arte è un tuffo nella pittura dal Rinascimento alle Avanguardie, alla scoperta di storie sorprendenti e personalità affascinanti di artiste, mecenati, collezioniste e salvatrici dell'arte, con un focus su vicende e patrimonio artistico del territorio. Il corso è arricchito da dispense didattiche, proposte di lettura e scaffali tematici in biblioteca.
Si parte mercoledì 28 gennaio alle ore 21 con “Rinascimento femminile plurale: dalle donne di casa Medici alla pittura di Artemisia Gentileschi”. Mercoledì 4 febbraio si parla invece de “L'Ottocento: dalle mecenati dei macchiaioli alle artiste dell'Impressionismo”. L’ultimo appuntamento è previsto per mercoledì 11 febbraio con “Donne d'avanguardia: da Frida Kahlo alle Monument women della II Guerra Mondiale”.