Comune di Quarrata
A Quarrata si va a scuola di Educazione Stradale
Da febbraio fino ad aprile la Polizia Locale sarà impegnata nelle scuole quarratine. Incontri teorici e pratici dedicati alle primarie e alle secondarie di primo grado
A Quarrata l’educazione stradale comincia sui banchi di scuola.
24 classi tra scuola primaria e secondaria di primo grado vanno a “lezione” di educazione stradale con palette e fischietto.
Un progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale che torna a concretizzarsi quest’anno grazie al fondamentale supporto della Polizia Locale di Quarrata.
Dal 5 febbraio fino ad aprile di quest’anno gli agenti della Polizia Locale di Quarrata saranno impegnati in una serie di incontri di teoria e di pratica presso 8 diverse scuole: quella di Vignole (5 classi seconde della secondaria di primo grado e 3 classi della primaria), la Dante Alighieri (sette classi della secondaria di primo grado), la Don Puglisi (3 classi della primaria), la Manzi (3 classi della primaria), la De Andrè (1 classe della primaria), quella di Catena (1 classe della primaria), quella di Valenzatico (1 classe della primaria).
Si tratta di una serie di incontri di circa 2 ore ciascuno in cui gli agenti di Polizia Locale spiegheranno le principali norme di comportamento in materia di educazione stradale: tutto commisurato all’età dei ragazzi e per questo con attività teoriche e pratiche distinte per le classi terze delle scuole primarie e per le classi seconde delle secondarie di primo grado.
Considerate le responsabilità che il nostro ordinamento giuridico conferisce al compimento del 14° anno di età, le attività con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado si concentreranno sulla valutazione dei rischi per chi si mette alla guida e per chi, in qualità di passeggero, usa un veicolo; grande attenzione anche ai rischi correlati all’uso dell’alcool e delle sostanze stupefacenti per chi si mette alla guida, nonché al problema dell’infortunistica stradale.
Verranno effettuate lezioni di educazione stradale anche nelle terze classi di tutte le scuole
primarie del territorio comunale di Quarrata: l’obiettivo principale sarà incentrato sulla sicurezza stradale e sui comportamenti da tenere per ridurre incidenti e infortuni stradali.
Gli agenti di PL effettueranno simulazioni su come si attraversa correttamente la strada, su come si circola in bicicletta e su come si interpretano i segnali manuali degli agenti del traffico e le regole basilari sulla precedenza. Particolare attenzione verrà rivolta al comportamento e alle azioni da tenere in caso di incidente, sia dal punto di vista del coinvolto che del testimone, nonché sulle procedure per chiamare i soccorsi.
“Ringrazio la nostra Polizia Locale che dimostra grande attenzione e sensibilità a una tematica come quella dell’educazione stradale – commenta il Sindaco di Quarrata Gabriele Romiti – L’obiettivo è quello di “trasformare” gli studenti in cittadini consapevoli, passando dalla teoria alla pratica. Vogliamo che i nostri giovani non vedano il codice della strada come un insieme di divieti ma come lo strumento essenziale per tutelare la propria vita e quella degli altri. Imparando, divertendosi”.
“Con questo progetto andiamo nelle scuole a parlare e confrontarci direttamente con i ragazzi, giocando e riflettendo insieme sulle tematiche che riguardano la sicurezza stradale e le norme di comportamento - spiega la comandante della Polizia Locale di Quarrata Pamela Michelozzi – Sarà un momento di confronto vero, genuino, che aiuterà i ragazzi a comprendere meglio l’importanza delle norme stradali, il loro rispetto e il ruolo della Polizia Locale”.
“E’ fondamentale la collaborazione con Polizia Locale per formare bambini e ragazzi responsabili e sicuri, insegnando loro regole di comportamento per pedoni e ciclisti , con l'obiettivo di creare una cultura della sicurezza – afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione Annamaria Turetti - L’attività si focalizza sulla consapevolezza dei rischi e la promozione di comportamenti responsabili. Un ringraziamento particolare a questi agenti che operano con i nostri studenti per sensibilizzarli contro i pericoli”.
23/01/2026 14.07
Comune di Quarrata