Comune di Vicchio
Vicchio: disco verde al Bilancio di previsione e Piano Lavori pubblici
Approvati dal Consiglio comunale nella seduta del 29 gennaio scorso
Approvati dal Consiglio comunale nella seduta dello scorso 29 gennaio il Documento Unico di Programmazione e il Bilancio di previsione 2026-2028, approvato anche il Piano Triennale dei Lavori Pubblici che ammonta a oltre 21 milioni di euro. Il via libera con 9 voti a favore (Gruppo Obiettivo Comune), 4 voti contrari (Gruppo Vicchio Vive).
Spiccano tra gli investimenti più rilevanti, la messa in sicurezza idraulica e miglioramento ambientale del lago di Montelleri, 1.225.000 euro (con finanziamento regionale); l’adeguamento sismico della biblioteca comunale e del museo di arte sacra e religiosità popolare Beato Angelico, 1.553.000; il recupero del Castellotto, 211mila euro. Considerevole l’investimento per il ripristino di una serie di frane e movimenti franosi: 2.500.000 euro, da finanziamenti Protezione civile eventi alluvionali 2023. Nel triennio è previsto inoltre l’intervento di messa in sicurezza idraulica della zona produttiva, 1.500.000 euro, per la progettazione del quale è stato assegnato dalla Regione un finanziamento di 150mila euro, mentre per la mitigazione del torrente Muccione è necessario 1 milione di euro. Ancora, tra le priorità dell’Amministrazione comunale figura la nuova scuola media, la cui progettazione sarà predisposta con un contributo regionale di 350mila euro. Intanto, a breve sarà pubblicato il bando di gara d’appalto per l’intervento di adeguamento sismico di biblioteca comunale e museo.
Il bilancio di previsione 2026, che recepisce le misure previste dal Piano di riequilibrio, si compone di 6.380.600,67 euro di spese correnti e 5.682.043,79 euro di spese in conto capitale, nel rispetto dei principi di chiarezza, veridicità e correttezza. Sottolinea il sindaco di Vicchio Francesco Tagliaferri: “L’approvazione del bilancio di previsione conclude un lavoro lungo un anno e mezzo di approfondimento, verifica e risanamento. Ci siano concentrati nel rimettere in ordine i conti, ma anche e soprattutto nel cambiare radicalmente il modo in cui il Comune progetta, investe, organizza il lavoro, eroga i servizi e interpreta il proprio ruolo all’interno del territorio. Il risanamento finanziario diventa la base per rilanciare una comunità che negli ultimi anni ha dimostrato una straordinaria resilienza, affrontando difficoltà economiche, emergenze sanitarie, eventi meteorologici estremi e trasformazioni sociali profonde. Risanare non significa frenare lo sviluppo: al contrario, significa creare le condizioni essenziali perché lo sviluppo sia possibile, duraturo e sostenibile”. Continua il sindaco: “Particolare attenzione, come si evince dal piano annuale dei lavori pubblici, è riservata alla messa in sicurezza del territorio, duramente colpito dalle emergenze meteo del 2023. Ulteriori rilevanti finanziamenti sono attesi per i danni dell’evento meteo del marzo 2025. E’ un intervento sulla sicurezza, in questo caso sismica, quello a cui tra poco sarà sottoposto l’immobile che ospita la biblioteca e il museo Beato Angelico. Di rilevanza economica ma anche ambientale e sociale è l’intervento di sicurezza idraulica che sarà realizzato quest’anno grazie a un finanziamento regionale di oltre 1 milione d’euro che siamo riusciti a ottenere dalla Regione. La capacità di predisporre progetti tecnicamente solidi ha consentito di ottenere contributi fondamentali per programmare interventi non più rinviabili. Con risorse e competenze interne - aggiunge - effettueremo interventi su mobilità e viabilità: manutenzione ordinaria e programmata, miglioramento delle strade, rinnovamento della segnaletica”.
E il 2026 segnerà la riapertura delle piscine comunali, completamente rinnovate.
02/02/2026 14.20
Comune di Vicchio-ufficio stampa