Comune di Greve in Chianti
Greve in Chianti. Libri ed eventi in biblioteca, meraviglie e passioni da scoprire e condividere con grandi e piccini. Domani l'incontro con la poetessa Daniela Bencini, sabato 7 un laboratorio creativo per i più piccoli intorno alle storie e ai personaggi de "Il libro dei desideri"
Protagonista dell'appuntamento culturale, in programma domani alle ore 18, è Daniela Bencini, autrice della raccolta di poesie e racconti "Al di là del mare non c'è l'orizzonte"
L'assessora alla Cultura Monica Toniazzi: "I libri sono patrimonio di immenso valore educativo, da conservare e veicolare, motori sociali che promuovono accessibilità, autonomia, libertà di pensiero, principi quanto mai da tutelare nel complesso momento storico che stiamo vivendo"
Una poetessa in biblioteca! Il ciclo di incontri, ideato e promosso dall'assessorato alla Cultura, che propone una variegata girandola di eventi nella sala lettura di piazza Terra Madre tra conferenze, spettacoli, reading e presentazioni di libri, vede approdare in biblioteca un nuovo talento letterario al femminile. Si tratta della scrittrice Daniela Bencini, al centro dell'appuntamento della rassegna "Incontri d'autore", in programma giovedì 5 febbraio alle ore 18.
La vicesindaca, nonché assessora alla Cultura Monica Toniazzi, la accoglierà per presentare la sua raccolta di poesie e racconti "Al di là del mare non c'è l'orizzonte", volume fresco di pubblicazione, edito nel 2025 da Betti. La presentazione del libro offrirà l'occasione di conoscere da vicino l'autrice e il suo percorso culturale attraverso un dialogo a tre, con l'autrice, la vicesindaca e la scrittrice Sandra Vegni, ospite della serata, autrice della prefazione del volume. La presentazione sarà arricchita inoltre da alcuni interventi musicali a cura del maestro della Scuola di Musica di Greve Marco Gallenga.
Le esperienze e le occasioni per arricchirsi tra le parole, respirare profumo di libertà, socializzare e spaziare con l'immaginazione, partecipando al programma culturale che anima la biblioteca, non sono destinate solo agli adulti. L'assessorato alla Cultura del Comune di Greve in Chianti ha fatto partire quest'anno per la prima volta "Biblio Kids - Storie e avventure per piccoli lettori", un carnet di proposte a misura di bambino e bambina che intrattengono, divertono ed educano con la realizzazione di attività artistiche e letture ad alta voce. Sabato 7 febbraio alle ore 16 spetterà a Francesca Lumachi e Marina Calò a catturare l'attenzione dei più piccoli e delle più piccole avvalendosi di un oggetto speciale: "Il libro dei desideri" che abbina la presentazione del volume ad un laboratorio creativo, adatto a bambine e bambini di età compresa tra i 4 e gli 8 anni. Ingresso libero.
"Il valore culturale dei libri risiede nella nostra comunità – dichiara l'assessora alla Cultura Monica Toniazzi – sono i principi e i gesti concreti di inclusione, conoscenza, dialogo, interazione che ogni giorno siamo chiamati a realizzare e ad incrementare come cittadini attivi, promotori e testimoni di partecipazione, coinvolgimento, responsabilità collettiva, a determinare la qualità del percorso civico e democratico di ciascuno e ciascuna, ad ogni età. Un cammino che mette in campo la cultura dei diritti, strettamente connessa al ruolo centrale che oggi assumono i libri e la letteratura contemporanea, strumenti che contribuiscono a contrastare l'isolamento, la noia, l'emarginazione delle persone più anziane, come dei giovani. I libri sono patrimonio di immenso valore educativo, da conservare e veicolare, motori sociali che promuovono accessibilità, autonomia, libertà di pensiero, principi quanto mai da tutelare nel complesso momento storico che stiamo vivendo".
04/02/2026 12.28
Comune di Greve in Chianti