Città Metropolitana di Firenze
Sr 302 "Brisighellese-Ravennate": chiusura temporanea e senso unico alternato in località Curva Cecione
Interventi urgenti di messa in sicurezza del versante a seguito di distacco roccioso. Predisposti itinerari alternativi per il collegamento tra Borgo San Lorenzo e Marradi
La Città Metropolitana di Firenze comunica variazioni alla viabilità lungo la Sr 302 Brisighellese-Ravennate nel Comune di Borgo San Lorenzo, rese necessarie per garantire l'incolumità pubblica a seguito di un recente distacco di rocce dalla parete a monte della carreggiata.
A causa delle intense piogge recenti, al km 47+400 circa (località Curva Cencione), alcuni detriti rocciosi sono stati intercettati dalle reti paramassi esistenti. Per consentire le operazioni di disgaggio, rimozione del materiale e il successivo ripristino delle protezioni, sono state disposte le seguenti misure:
il tratto stradale sarà completamente chiuso al traffico dalle ore 09:00 di giovedì 5 febbraio fino alle ore 17 di venerdì 6 febbraio 2026. In questa fase verranno rimossi i massi instabili e pulita la sede stradale con l’ausilio di macchine operatrici.
Dal termine dei lavori e fino al 20 febbraio 2026, il transito sarà consentito a senso unico alternato (h24), regolato da impianto semaforico o movieri, con limite di velocità fissato a 30 km/h. Questo periodo permetterà alla ditta esecutrice di completare l’installazione delle nuove reti paramassi.
Itinerari Alternativi
Per i collegamenti tra Borgo San Lorenzo e Marradi (e viceversa), gli utenti della strada sono invitati a utilizzare il seguente percorso alternativo: Sp 477 dell’Alpe di Casaglia, Sp 306 Casolana Riolese (Percorso: Borgo San Lorenzo - Palazzuolo sul Senio - Marradi).
04/02/2026 23.20
Città Metropolitana di Firenze