Comune di Firenze
Firenze. Quartiere 4. Approvate quattro mozioni presentate dai gruppi di maggioranza, tra cui per l’estensione delle limitazioni sugli affitti brevi anche fuori dall’Area UNESCO ed una intitolazione toponomastica a Cossutta
Il Consiglio di Quartiere 4, presieduto da Mirko Dormentoni, ha approvato quattro mozioni, presentate dai gruppi di maggioranza
“Grazie a tutti i consiglieri che hanno partecipato ad un proficuo dibattito, le 4 mozioni approvate sono tutte importanti, a partire dalla prima che sostiene e sollecita l’amministrazione nello sviluppare ulteriormente una limitazione degli affitti brevi turistici utile ad arginare uno dei fenomeni che causano il problema della scarsa accessibilità all'abitare a Firenze” afferma Dormentoni.
La prima mozione invita Sindaca e Giunta ad individuare in tempi rapidi aree omogenee, al di fuori dell'Area UNESCO-Centro Storico, compreso il territorio del Quartiere 4 con particolare riguardo ai rioni prossimi al centro storico e alla linea tranviaria, nelle quali poter introdurre ulteriori misure di regolazione delle nuove locazioni turistiche brevi, nel rispetto delle competenze e degli strumenti normativi disponibili. Si chiede, inoltre, di coinvolgere i Quartieri in un percorso di confronto e condivisione in materia di sostenibilità abitativa e gestione del flussi turistici, contribuendo al dibattito nazionale sulla necessità di una disciplina, di una normativa nazionale, chiara e coerente del fenomeno delle locazioni turistiche brevi.
Una seconda mozione riguarda l’intitolazione di una via o di un luogo del Quartiere 4 ad Armando Cossutta. A dieci anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 14 dicembre 2015, sussistono oggi tutte le condizioni previste dalla normativa nazionale per procedere formalmente con la richiesta di intitolazione.
“Il Quartiere 4 è un territorio profondamente radicato nella storia popolare e democratica di Firenze, ricco di luoghi simbolici della memoria civile del Novecento. L’intitolazione di uno spazio pubblico ad Armando Cossutta rappresenterebbe un gesto coerente con questa identità e con il lavoro che da anni portiamo avanti per valorizzare la memoria antifascista e il patrimonio democratico della nostra comunità” dichiara il consigliere Cristiano Nesti promotore dell'iniziativa.
La terza mozione approvata esprime piena solidarietà all’agente colpito dalla violenza di alcune persone incappucciate che si sono infiltrate insieme a molti altri facinorosi nella manifestazione del 31 gennaio a Torino, esprime piena solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori delle Forze dell’ordine che ogni giorno compiono il loro dovere a tutela della sicurezza delle cittadine e dei cittadini e chiede alle autorità statali competenti di mettere in atto tutti gli accorgimenti organizzativi per prevenire tali accadimenti.
Infine, l’ultima mozione, invita l’Amministrazione comunale ad adoperarsi nelle sedi opportune affinché il Governo adotti un provvedimento urgente volto a prevedere la possibilità di voto a distanza per i fuori sede in occasione del prossimo referendum costituzionale attualmente previsto per il 22 e 23 marzo, al fine di consentire a tutte le cittadine e cittadini italiani domiciliati in un comune diverso da quello di residenza per motivi di studio, lavoro o cura, di esercitare il proprio diritto di voto
18/02/2026 13.46
Comune di Firenze