Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Domenica 22 febbraio, l’Institut français Firenze apre le porte all'8ª edizione del Firenze Film Festival
Talenti emergenti: Opere pluripremiate e registi d'avanguardia. Un'occasione per scoprire i nuovi talenti del cinema internazionale in una maratona di cortometraggi e lungometraggi provenienti da tutto il mondo
Domenica 22 febbraio, l’Institut français Firenze apre le porte all'8ª edizione del Firenze Film Festival
Talenti emergenti: Opere pluripremiate e registi d'avanguardia.
Respiro globale: Film in lingua originale con sottotitoli in italiano e inglese.
Varietà di generi: Dalla narrazione intensa alla sperimentazione visiva.

I PROTAGONISTI DEL FESTIVAL: LA SELEZIONE

Ecco una panoramica delle opere che potrete scoprire durante la serata (tutte proiettate in lingua originale con sottotitoli):
Three Infallible Rules (Miglior Lungometraggio) – Marco Gianfreda Il quattordicenne Bruno è nel panico: ricambiato dalla ragazza dei suoi sogni, non ha idea di come gestire una relazione. Sarà costretto a chiedere lezioni di seduzione proprio a Luca, l'uomo che detesta ma che è l'unico capace di far innamorare di nuovo sua madre.
At Gino's (Miglior Cortometraggio) – Christoph Otto Al bar da Gino si beve sempre un bicchiere di troppo e ci si lamenta del mondo esterno per esorcizzare la paura del domani. Una serata ordinaria che per la protagonista Tina, però, stasera non sembra bastare più.
No Horses on Mars (Miglior Corto Documentario) – Bea de Visser Un viaggio on-the-road visto attraverso gli occhi di un cavallo. Un’opera originale che esplora il confine tra l'animale come oggetto di studio umano e la sua profonda, inafferrabile individualità.
Latchkey Kids (Miglior Film Studentesco) – Sindre Mangen Haram Il dodicenne Erik è costretto a scegliere quale genitore debba lasciare casa durante un brutto divorzio. Una decisione straziante che cambierà per sempre il rapporto con i suoi fratelli minori.
The Kids Will Be Alright (Miglior Film Studentesco) – Sigi Van Roy Aaron è sull'orlo dell'età adulta ma fatica a gestirne le responsabilità, mentre cerca disperatamente di costruire un futuro sereno per il suo fratellino James.
Selezione Animazione (UK, Argentina, USA) Tre brevi gioielli visivi: Papercut, un'opera senza dialoghi dal Regno Unito; Tangled, la lotta di un artista contro il foglio bianco; e Confetti, un viaggio onirico sul tema della separazione.
Tutti i film sono presentati in lingua originale con sottotitoli in inglese o italiano.
Dove: Institut français Firenze (Piazza Ognissanti, 2)
Quando: Domenica 22 febbraio 2026
Orario: Dalle 18:30
Ingresso: LIBERO (fino a esaurimento posti)

18/02/2026 17.20
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto