Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Firenze. Revoca concessione Parterre, Danti: "Il progetto che ha vinto il bando è stato via via stravolto"
L'assessore al patrimonio: "La 'cupola' da temporanea era diventata permanente. Era inevitabile per il Comune giungere a questa conclusione"

"E' un atto che abbiamo attentamente valutato con i nostri uffici. E al termine di un'analisi approfondita non potevamo che giungere a questa conclusione: il progetto che ha vinto il bando di gara è stato via via stravolto". E' quanto sottolinea l'assessore al patrimonio Dario Danti riguardo la revoca della concessione per la riqualificazione del Parterre alla Libertà Entertainment srl.
"Fin dal momento successivo all'aggiudicazione - ha spiegato Danti - la società vincitrice ha, in più occasioni, presentato richieste aggiuntive, anche in relazione ad elementi espressamente esclusi dal bando di gara come la concessione e utilizzo delle cantine al piano interrato e l'assegnazione del parcheggio con accesso da via Madonna della Tosse in uso prevalente o esclusivo".

"Quanto alla 'cupola' - ha sottolineato l'assessore al patrimonio - Libertà Entertainment srl ha vinto il bando con un'ipotesi che prevedeva una copertura temporanea mentre alla commissione edilizia ne ha presentata una diversa, con la 'cupola' diventata permanente. In realtà l’area oggetto del bando è uno spazio prevalentemente aperto al quale era associata una parte del Cubo 5 per circa 130 metri quadrati oltre servizi igienici e deposito". "La proposta di cupola presentata in sede di gara - ha aggiunto - è quindi un’autonoma scelta di Libertà Entertainment srl e prevedeva due ipotesi: la prima di 180 giorni di permanenza delle strutture di copertura, la seconda di permanenza continuativa delle strutture di copertura fino a 5 anni. Ma nella relazione tecnica del progetto inviato alla commissione edilizia si chiedeva che la struttura geodetica, e tutte le altre strutture accessorie, fossero previste come permanenti e non stagionali, e si prevedeva di realizzare un nuovo accesso indipendente alle cantine seminterrate. Sostanzialmente, dunque, l’aggiudicatario ha sottoposto a parere preventivo della commissione edilizia un progetto con caratteristiche diverse da quello grazie al quale aveva vinto il bando". "Senza poi dimenticare - ha proseguito l'assessore - che quanto presentato alla commissione edilizia ha ottenuto parere negativo e che per la seconda ipotesi progettuale, elaborata per superare le criticità rilevate, non è stata attivata, per quanto risulta, la procedura per ottenere un nuovo parere di questo organo".

"Da parte sua - ha concluso l'assessore Danti - il Comune ha concesso ben due proroghe del termine venendo incontro alle richieste dell’aggiudicatario. Questo perchè l'interesse primario dell’amministrazione era e rimane la compiuta valorizzazione di quest'area, e il bando si inseriva in questa politica. Alla fine, però, abbiamo dovuto constatare che l'interesse di Libertà Entertainment srl non coincide con quello pubblico promosso con la procedura di concessione del Parterre. Per questo abbiamo ritenuto doveroso e opportuno procedere con la revoca"

20/02/2026 10.56
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto