Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Campi Bisenzio - Ufficio Stampa
Marzo Donna 2026: cultura, diritti e partecipazione a Campi Bisenzio
Un calendario diffuso di mostre, incontri, letture e momenti di riflessione per celebrare l’8 marzo insieme alle associazioni e alle realtà del territorio.
È davvero un calendario ricco e partecipato quello promosso dal Comune di per celebrare la Festa della Donna, un percorso di iniziative culturali, artistiche e di riflessione dedicato ai diritti, alla storia e al protagonismo femminile.
Si comincia oggi, 4 marzo, con l’inaugurazione della mostra “Obbiettivo Donna”, curata dall’Associazione Mara Baronti: un’esposizione che racconta sguardi, esperienze e percorsi al femminile, visitabile nelle bacheche dell’atrio comunale fino al 31 marzo.
Sempre oggi, alle ore 16 in Sala consiliare, AUSER propone “Dal giallo delle mimose al rosso dell’amore”, con E. Nicotera, S. Scarpati e D. Bacci, un momento tra parole e musica per riflettere sul significato dell’8 marzo.
Il 6 marzo le celebrazioni si spostano al Foyer del dove alle 18 si terrà “Che vite”, a cura del Circolo La Rocca: racconti di donne, storie di coraggio e quotidianità.
Il 7 marzo alle 15, nell’atrio comunale, il Tavolo delle politiche di genere promuove il flash mob “No è No”, un’iniziativa simbolica e collettiva per ribadire con forza il rifiuto di ogni forma di violenza e discriminazione.La giornata dell’8 marzo sarà celebrata a partire dalle 15.30 all’Auditorium della scuola Garibaldi con un’iniziativa a cura di ACAV, centro antiviolenza attivo sul territorio, per mantenere alta l’attenzione sul tema della tutela e del sostegno alle donne.Si torna poi al Foyer del il 10 marzo alle 17.30, quando Antonella Lattanzi presenterà “Chiara” nell’ambito della rassegna Ca. Ra., a cura della : un appuntamento letterario di grande intensità.Il 12 marzo spazio ai più piccoli con “Storie di bambine indomite negli albi illustrati”, lettura ad alta voce per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni a cura della Biblioteca “T. Terzani”, per educare fin dall’infanzia al rispetto e alla parità.Il cartellone si chiude il 13 marzo alle 18 con “Che genere di legge? Le leggi che hanno cambiato la storia delle donne”, a cura del Tavolo delle politiche di genere: un momento di approfondimento per conoscere le conquiste normative che hanno segnato il cammino verso l’uguaglianza.
Un programma vario e diffuso, che coinvolge associazioni, istituzioni culturali e realtà del territorio, per trasformare l’8 marzo non in una semplice ricorrenza, ma in un’occasione di consapevolezza, partecipazione e impegno condiviso.

04/03/2026 15.59
Comune di Campi Bisenzio - Ufficio Stampa


 
 


Met -Vai al contenuto