Il riconoscimento dell’abitare studentesco non solo come risposta a un’esigenza logistica, ma come vera opportunità di cambiamento e innovazione per il tessuto urbano. È questo il tema centrale di "L'abitare solidale studentesco come volano di innovazione urbana", la giornata di lavoro che si terrà martedì 19 maggio 2026, dalle ore 09.00 alle 13.30, presso l’Aula Magna della Fondazione PIN.
L'evento si inserisce nel solco del progetto "Prato Città Universitaria" e nasce dalla collaborazione tra la Fondazione PIN e i Corsi di Studio in Pianificazione della città, del territorio e del paesaggio (Triennale) e in Pianificazione e progettazione per la sostenibilità urbana e territoriale (Magistrale) dell'Università di Firenze.
I lavori si apriranno alle 09.15 con i saluti istituzionali di Barbara Valtancoli (delegata della Rettrice alla didattica del Polo Universitario Città di Prato), Daniela Toccafondi (Presidente Fondazione PIN), Susanna Caccia Gherardini (Direttrice DIDA), Daniela Poli e Valeria Lingua (Presidenti dei CdS in Pianificazione).
La prima parte della mattinata sarà articolata in tre momenti chiave
Contesto e visioni: un’introduzione a cura di Maddalena Rossi sulle necessità e le opportunità del territorio pratese.
Confronto e modelli: un approfondimento sugli strumenti normativi per l’emergenza abitativa, le forme di coabitazione solidale (con l'intervento di Auser Laboratorio Casa) e l'analisi di esperienze di successo come quella senese.
Focus su Prato: un'analisi specifica sulla multiculturalità della popolazione studentesca locale, i servizi esistenti e la stima dei bisogni emergenti (progetto Our City Our Campus), concludendo con la voce diretta dei rappresentanti degli studenti.
La seconda parte della mattinata vedrà i partecipanti impegnati in una sessione interattiva con tavoli di lavoro. L'obiettivo è formulare proposte concrete per la costruzione di una "mappa dei servizi innovativi per l'abitare", capace di integrare le esigenze degli universitari con quelle della comunità locale.
Locandina:
https://www.pin.unifi.it/pinews/2057-prato-citta-universitaria-una-giornata-di-studio-sullabitare-solidale-e-linnovazione-urbana