Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Libri in piena: a Firenze il Festival letterario ideato da studentesse e studenti della ‘Dino Compagni’
Dal 28 al 30 maggio incontri con autori, laboratori, letture, musica e attività diffuse tra scuole, biblioteche e spazi culturali cittadini
Tre giorni di eventi dedicati alla lettura, alla creatività e al dialogo tra generazioni, ideati e organizzati da studenti e studentesse tra i 12 e i 15 anni. Dal 28 al 30 maggio debutta a Firenze ‘Libri in piena’, il nuovo festival letterario nato dall’esperienza di Biblioblog, il progetto online gestito da ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado ‘Dino Compagni’, realizzato con il patrocinio del Comune di Firenze e in collaborazione con le Biblioteche Comunali Fiorentine.

Il titolo richiama l’immagine della piena di un fiume: una forza creativa capace di unire storie, immaginazione e conoscenza. Un festival pensato come luogo di incontro e partecipazione, con incontri con autori e autrici, laboratori di scrittura e poesia, letture ad alta voce, momenti musicali e attività dedicate a bambini, ragazzi, famiglie e docenti. Elemento unificante della prima edizione sarà la parola ‘Scelte’: scelte morali, intime, collettive e artistiche, capaci di costruire identità e tracciare percorsi dentro e fuori dalle pagine dei libri.

L’inaugurazione è in programma giovedì 28 maggio alle 15 nell’auditorium della scuola ‘Dino Compagni’ con gli interventi dell’assessora all’Educazione e alle Pari opportunità Benedetta Albanese e dell’assessore alla Cultura Giovanni Bettarini, oltre ai saluti dello scrittore Paolo Di Paolo in collegamento da Roma.

Tra gli ospiti del festival figurano, tra gli altri, Paola Zannoner, Fabrizio Silei, Fabrizio Altieri, Sarah Savioli, Nicoletta Verna, Simone Frasca, Cosimo Calamini, Nicoletta Manetti e Riccardo Lestini.

“‘Libri in piena’ è un progetto bellissimo perché nasce direttamente dall’energia, dalla curiosità e dalla passione di ragazze e ragazzi che hanno scelto di trasformare la lettura in uno spazio di incontro e partecipazione - spiega l’assessora all’Educazione Benedetta Albanese -. Questo festival dimostra quanto sia importante offrire ai giovani occasioni concrete per essere protagonisti della vita culturale della città, mettendo in dialogo scuola, biblioteche e territorio”.

“Iniziative come ‘Libri in piena’ sono il simbolo di quello che possono costruire le nuove generazioni di lettrici e di lettori attraverso i libri - commenta l’assessore alla Cultura Giovanni Bettarini -. Il valore di questo festival sta anche nella sua capacità di attraversare luoghi diversi della città, dalle biblioteche agli spazi culturali, creando connessioni tra linguaggi, esperienze e, soprattutto, persone. È particolarmente significativo che a idearlo e organizzarlo siano stati studenti e studentesse: un segnale importante di partecipazione culturale attiva e di cittadinanza”.

Il programma coinvolgerà numerosi luoghi della città: la scuola “Dino Compagni”, la Biblioteca delle Oblate, la Biblioteca Mario Luzi, il Giardino dell’Orticoltura, Itaca-La casa dei libri e delle arti e lo spazio Light-Il Giardino di Marte. Accanto agli incontri letterari, il festival ospiterà anche il concorso ‘Storie che straripano’, rivolto alle scuole secondarie di primo grado, e lo ‘Spazio Libro-Scambio’, dedicato allo scambio gratuito di libri tra studenti e partecipanti per promuovere la lettura condivisa e il riuso culturale.

Il Festival è a cura dell’Associazione ‘Libri in piena’, fondata da due insegnanti la professoressa Serena Quartini della scuola secondaria di primo grado Dino Compagni e il professore Giampaolo Tomé della scuola secondaria di primo grado Italo Calvino, che hanno da subito sostenuto e accompagnato i ragazzi e le ragazze nell’ideazione del sito e della manifestazione. Con ‘Libri in piena’ i ragazzi promuovono lettura e cultura attraverso recensioni, consigli editoriali, approfondimenti e contenuti pubblicati online su Biblioblog, mettendo insieme una vera occasione di incontro e partecipazione culturale aperta alla città. Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria.
Programma completo e informazioni disponibili su www.librinpiena.it e sul portale cultura del Comune di Firenze al link https://cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/libri-piena-festival-lette

28/05/2026 13.09
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto