Città Metropolitana di Firenze
Caldo al liceo Agnoletti, intervengono Marchi e Martini
"La Città Metropolitana intervenga subito. Con queste temperature serve elasticità, non burocrazia"
"Quanto sta accadendo al liceo Agnoletti di Sesto Fiorentino impone un intervento immediato della Città Metropolitana. Non è pensabile lasciare studenti e personale scolastico a seguire le lezioni in condizioni di caldo così elevato proprio negli ultimi giorni di scuola e in vista degli esami".
Lo dichiarano Enrico Marchi, consigliere metropolitano di Territori al Centro – Casa Riformista, e Alessandro Martini, consigliere comunale di Sesto Fiorentino di Sesto Riformista.
"Comprendiamo che possano esistere regolamenti o date prefissate per l'accensione degli impianti – proseguono – ma davanti a temperature eccezionali come quelle di questi giorni serve buon senso e capacità di intervenire con urgenza. Le regole devono adattarsi alle condizioni reali, soprattutto quando si parla di ambienti scolastici".
"Non tutte le scuole hanno le stesse caratteristiche strutturali: l'Agnoletti, con le sue ampie superfici vetrate, risente particolarmente delle alte temperature. E soprattutto dispone già di un impianto di climatizzazione efficiente. Per questo non comprendiamo perché non venga utilizzato per garantire agli studenti condizioni adeguate per seguire le lezioni e affrontare serenamente anche il periodo degli esami".
"Chiediamo quindi alla Città Metropolitana di attivarsi immediatamente, prevedendo maggiore elasticità nelle procedure e valutando caso per caso in base alle strutture, alle temperature interne e alle condizioni effettive degli edifici scolastici".
30/05/2026 16.31
Città Metropolitana di Firenze