Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Unione Montana Comuni Mugello
La Giunta dell’Unione dei Comuni 'in ritiro' al rifugio i Diacci: dalla montagna la programmazione del futuro del Mugello
Seduta intensa, durata diverse ore, per fare un confronto ampio sui temi prioritari e strategici
Giunta Unione in ritiro
Una giornata di lavoro intensa, nel cuore dell’Appennino mugellano, per affrontare le principali sfide del territorio. La Giunta dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello si è riunita presso il rifugio I Diacci, con la partecipazione di tutti i sindaci oltre al dirigente e al segretario dell’ente.
La scelta dei Diacci non è stata casuale. Prima dell’avvio dei lavori, amministratori e tecnici hanno effettuato un sopralluogo alla struttura, oggetto negli ultimi anni di un importante intervento di riqualificazione finanziato dall’Unione Montana. Per il rifugio sono stati investiti circa 400 mila euro, nell’ambito di un programma pluriennale di oltre 800 mila euro destinato alla valorizzazione della rete dei rifugi, dei bivacchi e dei sentieri del complesso forestale regionale Giogo-Casaglia, interessato negli ultimi 30 anni complessivamente da un investimento di 2 milioni di euro. Un investimento che testimonia l’impegno dell’Unione nel valorizzare il patrimonio ambientale del Mugello, sostenere il turismo escursionistico e rendere sempre più fruibile e attrattiva la montagna.
La seduta, protrattasi per diverse ore, ha consentito di affrontare numerosi temi strategici per il territorio. Al centro del confronto i bandi dedicati alla cultura e alle manifestazioni locali, gli interventi sulla rete dei rifugi, l’aggiornamento dei piani di Protezione civile e le attività di programmazione che vedono l’Unione impegnata quotidianamente al fianco dei Comuni.
Ampio spazio è stato riservato alla situazione delle linee ferroviarie Faentina e Pontassieve, infrastrutture fondamentali per la mobilità del Mugello. I sindaci hanno ribadito la necessità di continuare a mantenere alta l’attenzione istituzionale affinché siano garantiti gli investimenti necessari e un servizio finalmente stabile, efficiente e all’altezza delle esigenze di cittadini, studenti e lavoratori, confrontandosi sui prossimi passi da fare tutti insieme.
“Abbiamo scelto di riunire la Giunta ai Diacci – sottolinea il presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello Tommaso Triberti – perché crediamo che amministrare significhi anche vedere da vicino i risultati degli investimenti realizzati. La montagna non è una periferia, ma una risorsa strategica per il futuro del Mugello. Qui ambiente, turismo, sviluppo e tutela del territorio si incontrano. L’Unione dei Comuni - sottolinea ancora -continua a essere il luogo in cui si costruiscono insieme le politiche di area vasta, condividendo obiettivi e responsabilità per dare risposte concrete ai cittadini”.
La riunione ha confermato il ruolo dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello come punto di riferimento per la programmazione sovracomunale, capace di mettere in rete competenze, risorse e progettualità per affrontare insieme le sfide del presente e costruire il futuro del territorio.

29/07/2026 17.29
Unione Montana Comuni Mugello


 
 


Met -Vai al contenuto