Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Figline Incisa. Lavori sugli argini dell'Arno tra San Giovanni Valdarno e Ponterosso: ecco cosa cambia
Tra il Cesto e San Giovanni Valdarno l'argine sarà più alto e ciclopedonabile. Dal Cesto al Ponterosso nascerà un nuovo percorso pedonale, separato dalla strada utilizzata dai residenti. La conclusione degli interventi è prevista entro il 30 novembre 2026
Proseguono i lavori che la Regione Toscana sta realizzando sugli argini dell'Arno nell'ambito del progetto della cassa di espansione di Restone. Gli interventi interessano due tratti: quello tra il Cesto e San Giovanni Valdarno e quello tra il Cesto e il Ponterosso.

Nel tratto verso San Giovanni Valdarno, l'argine sarà rialzato e diventerà ciclopedonabile, collegandosi al nuovo ponte sul torrente Cesto. Tra il Cesto e il Ponterosso, invece, sarà costruito un nuovo argine accanto a quello esistente, più alto di circa un metro e mezzo e con una sommità in terra battuta larga quattro metri. Questo nuovo percorso sarà accessibile solamente ai pedoni, fatta eccezione per i mezzi di soccorso e la sua posizione rialzata offrirà a chi passeggia anche una visuale più ampia e suggestiva sul paesaggio circostante. La strada asfaltata sull'argine attuale resterà invece percorribile dai residenti con auto, biciclette e motocicli. La conclusione degli interventi è prevista entro il 30 novembre 2026.

"Questi interventi sono propedeutici al rafforzamento della sicurezza idraulica del nostro territorio – spiega il Sindaco, David Ermini. – Tra San Giovanni Valdarno e il Cesto l'argine sarà più alto e percorribile anche in bicicletta, per questo il nuovo ponte sul torrente è stato realizzato ad una quota elevata, mentre tra il Cesto e il Ponterosso il nuovo argine offrirà uno spazio per passeggiare senza condividere il percorso con le auto. Si continuerà così a camminare lungo l'Arno, con una vista più aperta sulle colline verso il Chianti e, dall'altra parte, sul Pratomagno e su Vallombrosa".

"Sappiamo l'importanza fondamentale che riveste il sistema di casse di espansione di Figline nella lotta alle piene dell'Arno – aggiunge il Sottosegretario alla Presidenza della Regione Toscana, Bernard Dika. – Investimenti decisivi che la Regione sta portando avanti su un tema prioritario: quello della sicurezza delle comunità. Allo stesso tempo restituiamo ai cittadini spazi fruibili e di qualità, integrando la tutela dell'ambiente, la mobilità dolce e la valorizzazione del paesaggio fluviale. È questo l'approccio con cui la Regione Toscana sta intervenendo sulla difesa del suolo: opere efficaci sotto il profilo idraulico che generano anche benefici per le comunità e per il territorio"

01/10/2026 15.35
Comune di Figline e Incisa Valdarno