Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Scandicci
SCANDICCI: SABATO 28 GIUGNO I VIGILI DI SCANDICCI COMPIONO 150 ANNI
I festeggiamenti a partire dalle 9,30. Nella mattinata la presentazione del libro “1853 – 2003: 150 anni di storia della Polizia Municipale di Scandicci”


E’ datata 28 giugno 1853 la delibera del Consiglio Comunale di Casellina e Torri, l’attuale Scandicci, per l’istituzione delle Guardie Municipali. Il 150° anniversario di quell’atto ufficiale sarà celebrato dall’Amministrazione comunale e dal Corpo di Polizia municipale sabato 28 giugno 2003: il programma prevede alle 9,30 la celebrazione della messa presso la chiesa di San Bartolomeo in Tuto in via Salvemini, mentre alle 10,30 nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale il saluto del Sindaco e delle autorità, il resoconto delle attività del Comando dei Vigili urbani nell’ultimo anno e la presentazione del libro “1853 – 2003: 150 anni di storia della Polizia Municipale di Scandicci” del Vice Comandante Giuseppe Mastursi.
Nel volume - edito dal Comune di Scandicci, 180 pagine – Mastursi, grazie ad un approfondito e paziente lavoro di ricerca nell’archivio storico comunale, ripercorre storie, aneddoti e racconta curiosità partendo dalle attività del corpo dei Vigili urbani sul territorio. Il risultato è una sorta di trattato di “microstoria”, che aiuta a delineare ciò che avviene sullo sfondo, ovvero il passaggio dal Granducato di Toscana all’Italia unita, le due guerre mondiali, la guerra di Liberazione e infine l’Italia Repubblicana fino ai giorni nostri, mentre per quanto riguarda il locale, le violente tensioni politiche che sfociarono nel 1921 nelle Barricate.
“1853 – 2003: 150 anni di storia della Polizia Municipale di Scandicci” è diviso in sette parti, tre riguardanti l’organizzazione del corpo nei diversi periodi, tre sui servizi dei Vigili urbani e una sui Comandanti che si sono succeduti.
A seguito della delibera del Consiglio comunale di Casellina e Torri nel 1853 entrarono in servizio due Guardie municipali, Emilio Magnolfi e Ferdinando Margheri, che a piedi o a cavallo, armati di spada e moschetto, pattugliavano rispettivamente i circondari della Piana e quello delle Torri. Fino al 1869, quando furono affiancate dai Reali carabinieri, le Guardie municipali furono le uniche forze di polizia sul territorio comunale. Attualmente il comando di Polizia municipale di Scandicci conta invece 45 agenti in servizio.


26/06/2003 13.22
Comune di Scandicci


 
 


Met -Vai al contenuto