Login

MET


Biblioteca Riccardiana
"FESTA A PALAZZO"
Giovedì 20 maggio alle ore 16.30 in Palazzo Medici Riccardi concerto dei i “Cantori Marco da Gagliano” diretti da Giovanni Nocentini e presentazione del facsimile del manoscritto contenente la Leggenda di Santa Margherita
Biblioteca Riccardiana
Giovedì 20 maggio alle ore 16.30 in Palazzo Medici Riccardi, Salone di Luca Giordano a Firenze in Via Cavour, 1 si tiene "Festa a Palazzo" con i “Cantori Marco da Gagliano” diretti da Giovanni Nocentini. Dopo un primo CD i “Cantori Marco da Gagliano”, realizzato nel 1999, contenente una serie di lavori di musica sacra riguardante Marco da Gagliano, che per bravura e talento era avvicinato al suo contemporaneo Monteverdi, in questo nuovo CD presentano altri brani dello stesso Gagliano, fino ad oggi inediti e mai ascoltati.
Si aggiunge lo "Stabat Mater" di Bruno Rigacci, uno dei maggiori direttori d'orchestra italiano del secolo scorso e dei maggiori interpreti del melodramma, autorevole competente del mondo pucciniano, valido docente e compositore di grande livello, che ha acconsentito a partecipare alla manifestazione.
Insieme al concerto e alla presentazione del CD la serata comprende anche la presentazione del facsimile del manoscritto contenente la Leggenda di santa Margherita (Ricc. 453) splendido codice miniato alla fine del XIII secolo, conservato presso la Biblioteca Riccardiana, di cui è stato realizzato il facsimile dalla casa editrice Art Codex di Modena
Con l’occasione saranno esposti, oltre al manoscritto Ricc.453, anche altri due manoscritti miniati di notevole qualità, da cui sono state tratte due immagini che illustrano la copertina del CD.

18/05/2010 11.22
Biblioteca Riccardiana


 
 


Met -Vai al contenuto