Login

MET



Mappa
Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Godenzo
ULTIMO FINE SETTIMANA CON GLI ALLIEVI MACCHIAIOLI A CASTAGNO D’ANDREA
Con l’ennesimo tutto esaurito si è conclusa anche l’Estate Musicale. Successo di critica e pubblico per la mostra al Centro Culturale “Enrica Rainetti”
E’ stato un agosto davvero sorprendente per la Mostra “Pittori Macchiaioli tra ‘800 e ‘900” allestita all’interno del Centro Culturale “Enrica Rainetti” di Castagno d’Andrea. Oltre duemila infatti sono stati i visitatori che nell’ultimo mese hanno affollato il piccolo centro nel Comune di San Godenzo alle pendici del Falterona, per ammirare le opere degli allievi Macchiaioli, proposti a conclusione della biennale sulla pittura di macchia “Vita di una collezione, una collezione di vita”.
Gli entusiastici commenti del pubblico e l’alto numero di visite giornaliere hanno di fatto reso a buon titolo la Mostra curata dall’Avvocato Giuseppe Figna, una delle più belle sorprese dell’anno culturale fiorentino.
65 opere di artisti come Ulvi Liegi, Ghiglia, Galileo Chini, Nomellini, Tommasi o Corcos, solo per citare alcune delle 30 firme presenti all’interno dell’esposizione, che hanno letteralmente conquistato i tantissimi visitatori, affascinati dalla guida appassionata dell’Avvocato Figna attraverso non solo le opere d’arte ma anche gli oggetti e le atmosfere dell’epoca, che aiutano ad immergersi idealmente in un angolo d’Italia di un secolo fa.
L’apprezzamento per la Mostra e per il suo splendido allestimento, perfezionato con cura della Firenze Laboratori Opera, è confermato dal sorprendente successo anche nelle vendite del Catalogo, unico per il Biennio, del quale sono ancora acquistabili alcune copie. La mostra sarà dunque ancora visitabile fino a Domenica 28 di Agosto con ingresso a 3 euro e gratis per i minori di 14 anni.
In concomitanza con i successi della Mostra “Pittori Macchiaioli tra ‘800 e ‘900”, continua sempre a Castagno la XXXIII edizione dell’Estate Musicale, la manifestazione organizzata dall’Associazione Andrea del Castagno e dalla Parrocchia, grazie all’infaticabile lavoro di Don Bruno Brezzi, con la collaborazione del Comune di San Godenzo e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Firenze.
Per il settimo ed ultimo appuntamento del programma 2011, Sabato 27 Agosto, alle ore 21, la splendida Chiesa di San Martino, ospiterà ad ingresso gratuito il pianista Giuliano Graniti. Così come in tutti i giorni dei concerti dell’Estate Musicale, la Mostra “Pittori Macchiaioli tra ‘800 e ‘900”, terrà eccezionalmente aperte le sue porte fino alle 21, per dar modo agli interessati di completare la visita nella frazione di San Godenzo.

25/08/2011 10.32
Comune di San Godenzo



Localizza evento
dal: 27/08/2011
fino al: 28/08/2011
Ingrandisci la mappa

 
 


Met -Vai al contenuto