News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Anci Toscana
Efficienza energetica, AnciToscana presenta il progetto Sole a Dubai
Il 9 dicembre evento alla Conferenza Onu sui cambiamenti climatici
Sarà presente anche Anci Toscana a COP28, la 28a Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si tiene in questi giorni a Dubai: la mattina di sabato 9 dicembre l’associazione parteciperà all’evento “Pronti per il 55%? Soluzioni innovative per edifici ad alta efficienza energetica" organizzato dal Programma Interreg NEXT MED.

Anci Toscana sarà in videoconferenza e presenterà i risultati del progetto SOLE, che l’ha vista coordinare 11 partner da 7 Paesi per sviluppare strategie e realizzare interventi sostenibili per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici nel Mediterraneo. Grazie a SOLE (https://www.enicbcmed.eu/projects/sole), cofinanziato dal Programma ENI CBC MED, sono state sperimentate modalità innovative per la riduzione dei consumi energetici in scuole e università, uffici comunali e regionali, nonché edifici sportivi in Italia, Grecia, Egitto, Giordania, Libano, Spagna e Tunisia, con l'obiettivo di influire concretamente sia sulle politiche pubbliche, che sui comportamenti dei singoli cittadini.

Durante l’evento della COP28, SOLE e altri progetti cofinanziati da ENI CBC MED forniranno una panoramica di soluzioni scalabili e replicabili a livello tecnico, normativo e culturale per promuovere una più ampia attuazione di interventi di efficientamento energetico e comportamenti atti al risparmio energetico, tenendo conto di diverse tipologie di edifici. L'evento includerà anche una presentazione delle opportunità di finanziamento per progetti di cooperazione offerte dal primo bando del nuovo Programma Interreg NEXT MED, con un focus sul settore energetico. Questo bando, dotato di un fondo complessivo di 103 milioni di euro, è in fase di imminente pubblicazione. L’evento si terrà presso l’Expo City di Dubai, nel Padiglione Italia (Blue Zone - B6, building 84) ma sarà possibile seguirlo anche collegandosi al canale YouTube del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (https://www.youtube.com/watch?v=EBayWJzeb70).

Con la partecipazione alla COP28 e con 13 progetti su questi temi (di cui 4 in corso), l’Ufficio Europa di Anci Toscana conferma il proprio l’impegno nella lotta ai cambiamenti climatici a fianco dei Comuni per portare le migliori pratiche di mitigazione e adattamento dalla Toscana all’Europa e viceversa.

07/12/2023 13.25
Anci Toscana

Indietro Edicola Sito Met