News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Redazione di Met
22 progetti nel sociale finanziati con oltre 200 mila euro
Con il bando Socialmente 2024 da Fondazione Caript risorse per aiutare anziani, malati, persone disabili e a rischio di emarginazione
Si chiama “Ho a cuore”, il progetto di Fondazione Ant Italia che consentirà di effettuare in diciotto mesi 150 trasfusioni di sangue a domicilio per pazienti oncologici. È uno dei 22 progetti che vengono sostenuti da Fondazione Caript con l’edizione 2024 del bando Socialmente, di cui sono stati definiti gli esiti in questi giorni. In totale i contributi sono di 200.844 euro.
Il progetto di Fondazione Ant, già attivato sul territorio pistoiese, lo scorso anno ha permesso di effettuare 75 emotrasfusioni, coinvolgendo un medico e un infermiere in un servizio a favore di malati in situazioni di particolare difficoltà, perché anziani, costretti a letto, soli o residenti in zone isolate. Adesso il contributo della Fondazione permetterà un significativo ampliamento di questo servizio.

“Lo scopo di questo bando – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Luca Gori – è migliorare la qualità della vita di chi, nelle nostre comunità, è più fragile. Per questo sosteniamo progetti che riguardano la salute delle persone, la povertà economica e educativa e, in generale, il tema dell’inclusione sociale. È un impegno che è possibile sviluppare grazie a consolidati rapporti di collaborazione con le associazioni del territorio, con le quali condividiamo motivazioni e obiettivi”.

Diversi tra i progetti aiutati con Socialmente 2024 sono rivolti alla popolazione anziana. Tra questi è il nuovo Centro Diurno della Fondazione Turati per persone affette da demenza che, in via Amati a Pistoia, potrà ospitare venti persone. Il contributo della Fondazione è destinato, in questo caso, alla realizzazione di un giardino Alzheimer.

Sempre rivolto agli anziani è il progetto di Veteris (Associazione Italiana Geriatri e Veterinari per interventi assistiti con animali) con l’obiettivo di promuovere il benessere personale attraverso la relazione con animali. Oltre che per consentire le attività previste, il contributo della Fondazione è dedicato alla formazione del personale necessario.

“Adulti in progress” è il titolo del progetto dell’associazione Il Sole Pistoia che coinvolgerà 32 persone con sindrome di Down in percorsi per sviluppare l’autonomia individuale. Guidati da educatori, i partecipanti programmeranno attività mensili che includeranno weekend da gestire autonomamente nei locali a disposizione dell’associazione. Oltre a seminari e laboratori su competenze pratiche (come la capacità di cucinare e il corretto utilizzo del denaro) o su come rafforzare autostima e senso di autoefficacia, il progetto prevede anche una vacanza estiva di quattro settimane. La vacanza si svolgerà a luglio e ai ragazzi sarà affidata la gestione completa dell’abitare quotidiano.

Altri progetti sostenuti attraverso Socialmente riguardano la raccolta di beni alimentari per strutture caritative del territorio pistoiese, attività di socializzazione e sostegno economico a persone affette da sclerosi multipla, corsi di formazione per donne straniere e italiane a rischio di marginalità e laboratori di carpenteria e di orticultura per minorenni in carico ai servizi sociali e per adulti in percorsi giudiziari.

Tutti i progetti di Socialmente 2024 sono pubblicati su fondazionecaript.it nella sezione “Bandi e modulistica”.

01/07/2024 11.54
Redazione di Met

Indietro Edicola Sito Met