News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Redazione di Met
Narranatura, passeggiata per 'riveder le stelle'. Sabato 3 agosto 2024 dalle 17:45
Passeggiata narrativa e osservazione delle stelle e dei pianeti a cura della Società Astronomica Poliziana

Partenza dalla Pieve Santo Stefano a gennaio (Castelmuzio Si)
Il percorso prosegue per sentieri con vista sul Monastero di Sant'Anna in Camprena. (set del bellissimo film Il paziente inglese), le Crete Senesi passando per il Poggio della Madonna, località ricca di storia e antiche suggestioni, accompagnato dai racconti di Massimo Cenni, conoscitore delle testimonianze legate a questo territorio e da Gianni Garamanti guida ambientale del Museo della Narrazione

Al tramonto, picnic con prodotti enogastronomici del territorio, nell’aia antistante la Chiesa di Santo Stefano a Cennano.
A seguire la passeggiata riprenderà fino ad un punto di osservazione dove, grazie alla collaborazione con la Società Astronomica Poliziana e ai loro innovativi telescopi, potremmo osservare e riconoscere le costellazioni.

Rientro libero a Castelmuzio.

L’intero percorso conta circa 4 km ed è facilmente accessibile a tutti. Sono consigliati un abbigliamento comodo e delle scarpe adatte, e una lampadina frontale.

Per partecipare, indispensabile la prenotazione al 3355478839.

Costo della passeggiata compreso il picnic 25 EURO A PERSONA

(15 EURO PER BAMBINI SOTTO I 12 ANNI)

Info e prenotazioni al 0039 3355478839



LE ESCURSIONI DI NARRANATURA

Sono vere e proprie escursioni in quelle che l’indimenticato poeta Mario Luzi chiamava “terre di luce”. Le Guide Escursionistiche Ambientali del Museo della Narrazione guideranno verso punti di interesse nei dintorni di Castelmuzio, in compagnia di abitanti che raccontano aneddoti e storie legate al territorio.

Il Museo della Narrazione ha sviluppato un progetto per camminare e scoprire la Natura e l’Ambiente nelle sue dinamiche trasformazioni. Nei territori autenticamente toscani delle Crete Senesi saranno alcuni abitanti del territorio stesso a fare da spalla alle guide escursionistiche del MUNAR e a Paolo Ciampi, giornalista e scrittore fiorentino, che unisce la passione per i vagabondaggi alla produzione di viaggi narrativi unici, libri pieni di scoperte e introspezione.

I percorsi Narranatura iniziano mettendo da parte il telefonino e i terribili pensieri che ci affollano la mente nella vita quotidiana. Quindi sono vere full immersion per camminare in Toscana, nel territorio delle Crete Senesi, alla scoperta di odori, suoni e contatti con i diversi ambienti naturali. Ogni sosta, letture ispirate al Territorio. Ogni mèta, un assaggio di specialità enogastronomiche senesi (presso agenzie agrituristiche e ricettive del luogo). L’obiettivo è stare bene insieme, in gruppo, per conoscersi lentamente, dimenticando i ritmi della città e i sentimenti di competizione, anche e soprattutto contro noi stessi. Camminando e parlando insieme a tutti i compagni di percorso, nel rispetto dell’ambiente che vive intorno a noi, come noi. Così solo si creano momenti che possono durare mezza giornata, una giornata intera, tutta la vita.

Dal 2021 l’associazione di promozione sociale “Museo della Narrazione” (www.munar.it) si serve di Guide Ambientali Escursionistiche professioniste per narrare il Verde storico delle città e l’ambiente naturale in luoghi incontaminati (riserve e aree protette) o antropizzati con criteri diversi di recupero e di valorizzazione.

L’evento fa parte del progetto IL LIBRO PARLANTE


Progetto di promozione della lettura gestito dal Comune di Trequanda in collaborazione con l’Associazione culturale Castelmuzio Borgo Salotto e LIBRACCIO

Evento realizzato con il contributo del Consiglio regionale ai sensi della L.R. n.4/2023



LEGGERE PER APRIRE LE MENTI, ASCOLTARE PER PARLARE, CONOSCERE PER INCLUDERE, IMPARARE PER TRAMANDARE, SENTIRE PER ASCOLTARE, GIOCARE LEGGENDO PER FORMARE.

Da queste parole nasce il progetto del comune di Trequanda e l’associazione Castelmuzio Borgo Salotto, in collaborazione con Libraccio, realizzato grazie al contributo della Regione Toscana per lo sviluppo della lettura sul territorio (contributo del Consiglio regionale ai sensi della L.R. n.4/2023) che si svolgerà da aprile a ottobre con tanti eventi intorno al libro e alla lettura attraverso le seguenti iniziative:

LABORATORI DI LETTURA E SCRITTURA le donne per le donne

LA LETTURA AD ALTA VOCE – gli adulti leggono ai bambini e i bambini giocano con le parole!

ESCURSIONI DI NARRANATURA e FIORI BLU escursioni letterarie sul territorio con Guide ambientali Escursionistiche alla scoperta di aneddoti, tradizioni e storie di vita.

CASTELLIBRO 3 giorni di incontri dedicati ai LIBRI, al buon cibo e al territorio con incontri con autori, cene a tema e musica in piazza.

PREMIO LETTERARIO BORGO SALOTTO SCRIVE al il miglior racconto dei LABORATORI DI LETTURA E SCRITTURA donne per le donne

31/07/2024 12.39
Redazione di Met

Indietro Edicola Sito Met