News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Lastra a Signa
Lastra a Signa. PNRR, si stanno per concludere i lavori di restauro del terzo lotto delle mura cittadine
Il sindaco Emanuele Caporaso: "prosegue il nostro progetto di riqualificazione dei tratti di proprietà pubblica delle mura cittadine"
Si concluderanno entro il mese di settembre i lavori restauro e messa in sicurezza del torrione inserito nel perimetro delle antiche mura di Lastra a Signa denominato Cascina Pinucci. I lavori sono portati avanti dalla Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e prevedono anche il tinteggiamento e il restauro della parte alta della Torre e della copertura per una spesa complessiva a carico della Sovrintendenza di circa 184.000 euro.

Saranno completati invece nel mese di ottobre i lavori finanziati dall’amministrazione comunale sullo stesso tratto di mura che comprendono le parti laterali al Torrione per un totale di 50 metri e i locali sovrastanti al camminamento. Ricordiamo che per questo intervento il Comune ha ricevuto un finanziamento di 630.000 euro dal PNRR- Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

“Con i lavori sulla porzione di cinta muraria denominata Cascina Pinucci – ha aggiunto il sindaco Emanuele Caporaso – prosegue il nostro progetto di riqualificazione dei tratti di proprietà pubblica delle mura cittadine. In futuro, al momento che avremo le disponibilità economiche in bilancio, l’obiettivo sarà quello di recuperare sia gli spazi esterni di proprietà comunale adiacenti al Torrione che quegli interni che potremo dedicare ad attività di marketing e culturali, dedicate ai giovani e alla musica”.

02/08/2024 12.11
Comune di Lastra a Signa

Indietro Edicola Sito Met