News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Biblioteca Roncioniana di Prato
Biblioteca Roncioniana. Conferenza di Claudio Marilio. Ugolino Del Vernaccia: un mercante-banchiere nella bufera della crisi del XVII secolo?
Si terrà lunedì 7 ottobre, ore 17.30 nella sala lettura della biblioteca e in modalità a distanza sulla piattaforma Jitsi Meet al link: https://meet.jit.si/PresentazioneinBibliotecaRoncioniana/ sui manoscritti Caccini Del Vernaccia della Biblioteca Roncioniana


I documenti facenti parte dell’archivio delle famiglie fiorentine Caccini e Del Vernaccia furono donati nel 1932 dal pratese Michelangelo Calamai.
L’archivio, per il quale esiste un inventario per unità archivistica, è costituito da 1277 fra registri e buste che contengono un carteggio di oltre 124.000 lettere.
Fra i molti documenti possiamo notare libri e registri contabili, relativi al periodo 1474-1504, che riguardano la gestione di una fornace fiorentina; documenti di varia natura che si riferiscono a lavori pubblici effettuati in Toscana tra il 1522 e il 1592. Si possono inoltre individuare altri gruppi di documenti relativi alla lavorazione e alla filatura della lana nei secoli XV e XVI; alla lavorazione dei tessuti agli inizi del XVIII secolo; all’arte e il commercio della seta nella prima metà del XVII secolo.
Di notevole consistenza è poi la documentazione relativa alla gestione di fattorie e tenute possedute dalle due famiglie in varie parti della Toscana, databili tra il 1627 e il 1839.
La parte del fondo più importante è sicuramente il carteggio di Ugolino del Vernaccia, fonte di notevole importanza per lo studio del commercio nel XVII secolo; per le sue lettere provenienti da Lione, Vienna, Amsterdam, Bruxelles, Francoforte, Cracovia, Londra... rappresenta una vero e proprio carteggio internazionale.


La Biblioteca Roncioniana dal 1722 nei suoi libri e nei suoi manoscritti conserva la storia della tua città. Destina il tuo 5x1000 nella prossima dichiarazione dei redditi alla Biblioteca Roncioniana. Per contribuire a restaurare, conservare e rendere fruibili libri e manoscritti che sono la tua storia, firma nella casella ONLUS e inserisci il codice fiscale: 84005790484.

02/10/2024 9.16
Biblioteca Roncioniana di Prato

Indietro Edicola Sito Met