Comune di Figline e Incisa Valdarno
Street art e graffiti a Rignano sull'Arno: l'artista Skim guida il nuovo laboratorio del progetto Sampei
L’iniziativa è dedicata ai giovani del territorio e ha l’intento di unire arte, creatività e formazione. La partecipazione è gratuita
Il progetto Sampei, dedicato all'attivazione e al coinvolgimento dei giovani NEET (Not in Education, Employment, or Training), promuove a Rignano sull’Arno un laboratorio di street art in collaborazione con il noto artista fiorentino Skim, al secolo Francesco Forconi.
L’iniziativa è dedicata ai giovani del territorio e ha l’intento di unire arte, creatività e formazione.
La partecipazione è gratuita.
Dopo il successo degli incontri dedicati a questa disciplina artistica, svolti in precedenza a Impruneta, Grassina e Reggello, il progetto torna ora a Rignano sull'Arno.
Il laboratorio si svolgerà nella stanza 'Il Fondo' in piazza XXV Aprile, con tre appuntamenti programmati per martedì 26 novembre, lunedì 2 dicembre e martedì 3 dicembre, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Il percorso artistico del laboratorio si articolerà in tre lezioni distinte:
- Prima lezione (26 novembre): Introduzione teorica, dove i partecipanti scopriranno la storia della street art e delle tecniche principali;
- Seconda lezione (2 dicembre): Attività pratica su carta, ispirata allo stile di Skim, il "caos armonico"
- Terza lezione (3 dicembre): Sessione di spray su pannelli, in cui i giovani potranno
cimentarsi direttamente con bombolette e tecniche pittoriche.
Francesco Forconi, alias Skim, nato a Firenze e cresciuto a Scandicci, è un artista poliedrico e originale, noto per il suo stile che mescola armoniosamente caos e colore, rappresentato dal motto “In Color We Trust!”. Fin dalla giovane età, Skim ha manifestato una profonda passione per il disegno, trasformando la sua creatività e amore per i fumetti e i cartoni animati in un linguaggio artistico distintivo che oggi trova espressione nell’arte urbana e nelle collaborazioni con numerose realtà sociali e istituzioni benefiche. Tra i suoi lavori più recenti, infatti, spicca la collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Meyer, Fondazione il Cuore si scioglie e il Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena.
Il progetto Sampei promuove l’arte come strumento di crescita, aggregazione e consapevolezza tra i giovani, offrendo loro l'opportunità di apprendere tecniche artistiche innovative e di esprimere se stessi attraverso il linguaggio della street art. Questo laboratorio, tenuto da Skim, rappresenta un’ottima occasione per i ragazzi e le ragazze di entrare in contatto diretto con l'arte urbana e di confrontarsi con un artista che ha fatto della propria creatività uno strumento di impegno sociale.
Per maggiori informazioni e per iscriversi gratuitamente, inviare un’email a:
prossimafermataio@coop21.it
I progetti La Svolta e Sampei, con capofila rispettivamente Reggello e Bagno a Ripoli, sono organizzati dalla Conferenza educativa di Zona Fiorentina Sud Est. I progetti sono finanziati dal Bando pubblico “LINK- Connettiamo i giovani al futuro per la presentazione di proposte progettuali di emersione e riattivazione dei giovani NEET", promosso da ANCI nazionale e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche Giovanili.
I Comuni membri della Conferenza educativa Zonale Fiorentina Sud-Est sono: Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Figline e Incisa Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Reggello, Rignano sull'Arno, San Casciano Val di Pesa.
15/11/2024 12.39
Comune di Figline e Incisa Valdarno - Conferenza educativa Zonale Fiorentina Sud-Est