News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Greve in Chianti
Greve. Auguri in musica. Il Chianti che suona e rieccheggia nelle Pievi Millenarie di Greve e delle frazioni
Una ricca stagione concertistica, promossa e sostenuta dal Comune, anima il Natale nel territorio chiantigiano. L’assessora alla Cultura Monica Toniazzi: “l’intento è quello di valorizzare luoghi, monumenti, borghi e aree di campagna che narrano, raccontano le nostre radici creando nuove opportunità, nuove relazioni e connessioni tra i territori all'insegna dell'arte e della cultura musicale”
Il Natale a Greve in Chianti è anche un viaggio nella musica di tutti i tempi che risuona e riecheggia tra le navate delle antiche pievi, ricche di storia e arte, e dei luoghi di fede, veri e propri tesori culturali, che costellano le colline del Chianti. Un percorso inedito che attraversa colline e frazioni del territorio grevigiano per rivolgere un augurio in musica diffuso e capillare. E’ la stagione concertistica legata al Natale confezionata dall’assessorato alla Cultura che ha scelto di unire idealmente i centri urbani, le località di campagna, anche quelle più decentrate, e di mettere in rete le frazioni costruendo un ponte culturale nel periodo delle Festività.

La bellissima Pieve di San Miniato di Rubbiana, in località San Polo, si prepara ad ospitare venerdì 20 dicembre alle ore 21.30 il Concerto degli Artisti del Coro del Maggio Musicale Fiorentino “Aspettando Natale, un mondo di canzoni”. La serata propone un repertorio variegato che prevede l’esecuzione di alcuni dei brani più noti di Pat Ballard, Elvis Presley, Billy Joel, Giovanni D'Anzi e Tito Manlio, Bob Thiele e George David Weiss, Adolphe Adam, Irving Berlin e tanti altri.

“Quello che proponiamo - dichiara l'’assessora alla Cultura Monica Toniazzi - è un Chianti che suona e produce cultura superando le distanze legate ad un territorio ampio ed esteso, l’intento è quello di valorizzare luoghi, monumenti, borghi che narrano, raccontano le nostre radici creando nuove opportunità, nuove relazioni e connessioni tra i territori all'insegna dell'arte e della cultura musicale. La nostra stagione vuole dare spazio anche ai giovani e alla loro crescita professionale”.

Il Natale in note prosegue sabato 21 dicembre alle ore 21 nella Chiesa di Santa Croce a Greve in Chianti per accogliere, nel rispetto di una storica e consolidata tradizione, il Concerto di Natale dell’Orchestra da Camera di Greve in Chianti. L’evento vede il coinvolgimento della Corale della Parrocchia di Santa Croce. Domenica 22 è previsto un doppio appuntamento da non perdere. Alle ore 18 il Coro polifonico del Chianti e il Coro della Cappella musicale San Bartolomeo, nell’ambito dei concerti curati dall’Associazione Coordinamento Corali del Chianti fiorentino e senese, delizieranno il pubblico con le loro voci nella Pieve di San Leolino a Panzano in Chianti. Spostandosi da una collina all’altra sarà la Pieve di San Donato a Mugnana, costruita nell’anno Mille e situata in prossimità del Castello di Mugnana ad accogliere alle ore 16 il concerto del Quartetto dell’Orchestra da Camera di Greve in Chianti. Il maestro concertatore è il violinista Luca Rinaldi. Gli auguri in musica del Comune torneranno a Panzano lunedì 30 dicembre alle ore 21.15. Protagonisti i Professori dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino che si esibiranno nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Panzano. “La musica, che ha una tradizione fortemente radicata nel nostro territorio, – continua l’assessora - diventa dunque uno strumento per rafforzare un circuito creativo che partecipa attivamente alla costruzione di un percorso culturale che mette insieme territori, comunità, tradizioni e professionalità”. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

19/12/2024 16.34
Comune di Greve in Chianti

Indietro Edicola Sito Met