Anci
1° febbraio 2025: tutti i Comuni si illuminano di blu per dire “Stop alle bombe sui civili” “Stop ai massacri di civili”
In occasione della Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, Anci e Anvcg insieme per un forte richiamo alla Pace e alla protezione dei civili nei conflitti bellici. Ecco come aderire all’iniziativa
Anche quest’anno ANCI e Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) invitano tutti i Comuni italiani a partecipare alla Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, che si celebra il 1° febbraio.
Istituita all’unanimità dal Parlamento con la legge n. 9 del 25 gennaio 2017, questa ricorrenza nasce con il duplice obiettivo di commemorare le vittime civili di tutte le guerre e promuovere una riflessione profonda sull’impatto devastante che i conflitti hanno sulle popolazioni civili.
In un contesto mondiale caratterizzato da numerose crisi politico militari, dall’est Europa alla Terra Santa, ai conflitti meno mediatici ma altrettanto drammatici in tante altre parti del mondo, le vittime civili di queste guerre sono sempre più numerose quasi da sembrare talvolta obiettivi specifici più che vittime collaterali. Diventa sempre più urgente ribadire con forza l’assoluta necessità di proteggere i civili che significa applicare pienamente il diritto internazionale umanitario: tutela delle vite dei civili, protezione delle infrastrutture essenziali come abitazioni, scuole, ospedali, servizi sanitari e risorse idriche, e salvaguardia del patrimonio culturale.
Nelle passate edizioni centinaia di Comuni italiani - ma anche istituzioni centrali come Palazzo Chigi, la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica, i principali Ministeri e, dall’anno scorso, anche le Regioni - hanno aderito alle celebrazioni della Giornata illuminando di blu edifici o monumenti simbolici ed esponendo lo striscione con lo slogan “Stop alle bombe sui civili”. Anche il Presidente della Repubblica e il Santo Padre lo scorso 1° febbraio hanno ricordato l’immane sofferenza dei civili nei conflitti e la necessità della loro tutela.
Vi invitiamo a rinnovare l’adesione del vostro Comune o a partecipare per la prima volta alle celebrazioni della Giornata. Più saremo numerosi più sarà forte la nostra richiesta: “Stop alle bombe sui civili”, per chiedere che si fermino al più presto i massacri delle popolazioni coinvolte. L’illuminazione è un semplice gesto simbolico che rappresenta un forte richiamo alla pace e la richiesta di protezione dei più vulnerabili, attraverso il pieno rispetto del diritto internazionale umanitario.
Come aderire:
Compila il form online di adesione, attraverso il seguente link
https://forms.gle/FJ8ZgsoZqd2AcjVf9
Per ulteriori informazioni e materiali seguire il sito dell’Associazione
https://www.anvcg.it. E’ inoltre attiva la mail
giornatanazionale@anvcg.it e i numeri 06.5923141 – 06.5923142
21/01/2025 12.04
Anci