Città Metropolitana di Firenze
Viabilità. Finiti i lavori al by-pass di Lutirano - Video
Nel comune di Marradi. Infrastruttura importante per i collegamenti tra Toscana ed Emila Romagna. Inaugurato, venerdì 20 giugno, il nuovo tratto di strada il nuovo tratto di strada con Di Maio, Triberti, Ravagli e i Presidenti Giani e De Pascale
Conclusi i lavori per la realizzazione di un nuovo tratto stradale sulla SP29 di Lutirano, nel comune di Marradi. Gli interventi, predisposti dalla Città Metropolitana di Firenze, sono stati necessari a seguito del crollo della strada avvenuto nel maggio del 2023.
Il nuovo tratto di strada è stato inaugurato venerdì 20 giugno alla presenza della consigliera della Città Metropolitana di Firenze delegata alla Viabilità del Mugello e Valdarno Valdisieve, Sara Di Maio, oltre al Sindaco di Marradi Tommaso Triberti, che all’epoca dell’evento alluvionale del maggio 2023 era anche Consigliere Delegato della Città Metropolitana, il Sindaco del Comune di Tredozio, Giovanni Ravagli, il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ed il Presidente della Regione Emilia-Romangna, Michele De Pascale.
"Gli interventi - spiega Di Maio - hanno impegnato molto la Città Metropolitana ma oggi, grazie ad essi, viene ristabilita una via di comunicazione tra due territori metropolitani. E' segno dell'attenzione al tertitorio e alle zone montane, che sono vitali e importanti".
"Un collegamento fondamentale - sottolinea Triberti - importante per l'economia, la socialità, i servizi. E' u0n'opera strategica che riapre il collegamento tra Toscana e Romagna atraverso comuni di alta montagna, le cui comunità sono unite per legami familiari e lavorativi".
“È una grande soddisfazione poter vedere i lavori che siamo riusciti a fare in questa terra che io chiamo Romagna-Toscana, dopo i cinque stati di emergenza firmati fra maggio 2023 e marzo 2025, mettendo le risorse da parte della Regione e avendo un punto di riferimento nella Città Metropolitana- ha detto il presidente Giani- Questa strada che costituisce un collegamento cruciale tra due regioni ha ritrovato un nuovo percorso, sapientemente costruito nell'arco di poco tempo. Ciò dà il senso dell'attenzione alla qualità della vita dei cittadini, dell'interesse per una terra nobile che io spero possa vivere un contrasto allo spopolamento, un rilancio, una prospettiva di attrattività anche culturale e turistica.
Grazie all'impegno della Città Metropolitana, al sindaco di Marradi Tommaso Triberti e alle imprese realizzatrici. E un ringraziamento speciale a Michele De Pascale che con la sua presenza testimonia come veramente Toscana ed Emilia Romagna siano regioni sorelle, collegate da questi territori meravigliosi della Toscana diffusa, ricchi di storia, che vanno valorizzati e difesi con energia" ha concluso Giani.
“Oggi è una giornata importante per queste comunità, perché questa strada rappresenta un’arteria fondamentale per le persone e per chi lavora in quest’area e permetterà di risparmiare tempo e risorse preziose- sottolinea de Pascale-. Ci tengo a ringraziare la Toscana e la Città metropolitana di Firenze per il lavoro che ha permesso di riparare in tempi brevi i gravissimi danni causati dal maltempo, dimostrando ancora una volta l’impegno che le istituzioni, come anche l’Emilia-Romagna, stanno mettendo per ricucire le ferite aperte dalle alluvioni di due anni fa”.
Nel maggio 2023 la strada Sp 29, nel tratto immediatamente a monte dell’abitato di Lutirano, crollò completamente per oltre 200 metri, precipitando verso valle in alcuni tratti per circa 10 metri.
"Da allora - ricorda il Sindaco di Marradi Tommaso Triberti - gli abitanti di Lutirano non si sono potuti più recare a Tredozio, comune della Provincia di Forlì, distante circa 7 Km, dove ci sono alcuni servizi essenziali (scuola, medico, farmacia) ed è un fondamentale collegamento per cittadini e imprese agricole del territorio. Gli abitanti di Lutirano sono da allora costretti a passare da Modigliana, allungando così il percorso di oltre 15 Km".
"Non potendo più ripristinare la viabilità nel tratto preesistente, a causa della forte instabilità del versante - spiega Sara Di Maio - è stato studiato un percorso alternativo per bypassare il tratto crollato. È attualmente in fase di approvazione da parte dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello (ente attuatore per il comune di Marradi) - il progetto di collegamento della zona delle Moracce, ancora isolata, a causa dell'impossibilità di ricostruire la viabilità in loco. I tecnici della Città Metropolitana hanno redatto il progetto di fattibilità tecnico ed economica che è stato poi posto a base di gara con l’appalto integrato e quindi con il progetto esecutivo a carico dell’impresa appaltatrice".
L’importo complessivo e finale dei lavori è pari a euro 900.000,00, di cui 590.000,00 per lavori e 310.000,00 per somme a disposizione.
Il finanziamento è stato concesso dal Commissario per la ricostruzione con l’ordinanza 13 del novembre 2023.
Il progetto di fattibilità tecnica ed economica è stato approvato nell’aprile del 2024, contestualmente all’affidamento dei lavori che hanno avuto effettivamente inizio, dopo la redazione del progetto esecutivo, nel luglio 2024.
L’esecuzione dei lavori ha comportato anche delle varianti per il consolidamento di una frana a monte della strada, a seguito degli eventi alluvionali del settembre 2024.
Con l'ordinanza commissariale n. 33 del settembre 2024 sono stati finanziati gli interventi di ricostruzione del patrimonio forestale con interventi selvicolturali fitosanitari, per un importo complessivo pari a euro 300.000,00.
Il progetto esecutivo è stato redatto esternamente ed è stato appena consegnato dai progettisti. I lavori non potranno iniziare prima dell’autunno, periodo migliore per la piantumazione.
Il fenomeno meteorologico del 2023, alcuni dati
A seguito degli eventi meteorologici del maggio 2023 che hanno colpito duramente l’Emilia-Romagna, anche il nostro territorio dell’Alto Mugello è stato flagellato da decine e decine di eventi, principalmente frane e smottamenti, colpendo i territori di Firenzuola, Palazzuolo, Marradi, San Godenzo e Londa. Il Governo ha dichiarato lo stato di emergenza, nominando il Commissario Straordinario alla Ricostruzione del territprio delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche, il Generale Figliuolo, ora sostituito dall’Ing. Fabrizio Curcio.
Nelle immediatezze del fenomeno climatico avverso la Città Metropolitana è intervenuta eseguendo interventi sulle strade provinciale e sulla strada regionale SR302, per un totale di euro 10.470.000,00.
Con le sette ordinanze commissariali che si sono susseguite, tra la prima del novembre 2023 (ordinanza 13/2023) e l’ultima del febbraio 2025 (ordinanza 43/2025), sono stati finanziati e rimodulati gli interventi di ricostruzione. Questi ultimi sono stati distinti in due tranche: i primi interventi urgenti di ricostruzione (n. 11 interventi per un totale complessivo pari a euro 8.900.000,00) e gli interventi di ricostruzione della viabilità (n. 26 interventi per un totale complessivo pari a euro 21.800.000,00). Questi ultimi sono inseriti nei finanzaimenti Pnrr e sono in fase di aggiudicazione con scadenza al 30 giugno 2025. La realizzazione del by-pass fa parte dei primi inetrevtni urgenti necessari per affrontare le situzioni più complesse.
Le strade interessate dal finanziamento di questi interventi sono quasi tutte le strade provinciali dell’alto Mugello nei comuni di Firenzuola, Palazzuolo e Marradi (SP20, SP29, SP32, SP58, SP59, SP74, SP117, SP306, SP477, SP610) e la strada regionale Sr 302.
Molti interventi sono stati effettuati anche sulla Sp 29 che, insieme alla Sp 20, è stata una delle strade più colpite dagli eventi:
Subito a monte del nuovo tracciato (dal Km 3+600 al Km 5+770) sono stati eseguiti 5 interventi di consolidamento della scarpata di monte di ingegneria naturalistica (palificate in legno posizionate con sistema tipo Krainer, rivestimento delle scarpate con fibre naturali di cocco, dreni con pietrisco naturale per raccolta delle acque), per un totale complessivo pari a euro 800.000,00
Prima dell’abitato di Lutirano (dal Km 2+500 al Km 2+800), sono stati effettuati degli interventi di consolidamento della scarpata di monte con barriere paramassi e reti in aderenza, in acciaio, per l’importo complessivo di euro 750.000,00
All’inizio della Sp 29 (al Km 0+800) è in corso l’intervento di consolidamento del ponte per l’importo complessivo pari a euro 550.000,00
È previsto anche un intervento di consolidamento della sede stradale (risanamenti e asfaltature) per un importo complessivo di euro 300.000,00, che sarà eseguito a termine di tutti gli interventi
Disposto inoltre un intervento di consolidamento di tutto il versante di monte sopra al by-pass (Km 3+600), tramite drenaggi profondi, per l’importo complessivo di euro 1.000.000,00
È in corso anche l’intervento di ripristino delle barriere laterali al Km 2+800, per l’importo di euro 500.000,00, a seguito dell’intervento di Somma Urgenza del maggio 2023 di sostegno della strada (quest’ultimo fu eseguito con la tecnica degli “ancoraggi ad ombrello”)
Sulla Sp 29 sono stati eseguiti anche degli interventi, a seguito degli eventi calamitosi di settembre 2024, per l’importo complessivo di euro 400.000,00.
Complessivamente, quindi, sulla Sp 29 sono stati eseguiti, sono in corso e saranno presto realizzati interventi per l’importo complessivo di euro 5.500.000,00.
Sulla Sp 20, che è la strada che porta da Marradi alla Sp 29 di Lutirano, l’importo complessivo degli interventi è invece pari a euro 4.460.000,00. A questi vanno aggiunti anche gli interventi di Somma Urgenza, che sulla Sp 20 e sulla Sp 29, ammontano complessivamente a euro 1.700.000,00.
(met ufficio stampa)
Su https://youtu.be/bNgSNJY718I il
video di Florence Tv utilizzabile da canali sociale e media
20/06/2025 10.17
Città Metropolitana di Firenze