News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Regione Toscana
Consiglio della Regione. Convegno: cinquant’anni di ordinamento penitenziario
Appuntamento in Sala delle Feste di palazzo Bastogi, mercoledì 2 luglio a partire dalle 10. Ad aprire i lavori sarà Giuseppe Fanfani, Garante dei diritti dei Detenuti
“Cinquant’anni di ordinamento penitenziario. Riforma e crisi del carcere. In ricordo di Alessandro Margara”. Questo il convegno che si terrà mercoledì 2 luglio, a partire dalle 10, in Sala delle Feste di palazzo Bastogi (via Cavour, 18).

Ad aprire e coordinare i lavori sarà Giuseppe Fanfani, Garante dei diritti dei detenuti. Seguirà introduzione di Saverio Migliori su “Carcere: le cifre della crisi”.

Gli approfondimenti della giornata verteranno su tre sessioni, al mattino su “Il carcere che produce carcere: dal sovraffollamento alle rivolte e ai suicidi, alla densificazione edilizia”, con relazione sul decreto sicurezza e l’idea disciplinare del carcere.

Nel pomeriggio le sessioni riguarderanno “La prigione delle donne: dai diritti alle pratiche che escludono” ed “Il carcere nella città: politiche e pratiche per l’inclusione”.

I media che intendano partecipare in presenza dovranno fare richiesta tramite mail all’ufficio stampa del Consiglio tramite mail all’ufficio stampa del Consiglio regionale.

30/06/2025 12.44
Regione Toscana

Indietro Edicola Sito Met