Comune di Vicchio
Vicchio: Erp, aperto nuovo bando per assegnazione alloggi
Dieci sono in corso di realizzazione al Paretaio
Nella prima metà del 2026, presumibilmente, saranno pronti i nuovi dieci alloggi Erp in costruzione nel capoluogo di Vicchio, in località Paretaio. L’intervento è realizzato da Casa spa per conto del Comune nell’ambito del PNRR (ex Pinqua) e prevede inoltre la sede del centro servizi. Un investimento complessivo di oltre 2,5 milioni di euro.
I dieci nuovi alloggi entreranno a fa parte così del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica che ad oggi consta in tutto di 95 case popolari (di queste al momento 3 risultano in corso di ristrutturazione e 3 non occupate).
Intanto è stato aperto il nuovo bando Erp per assegnazione degli alloggi, che è rivolto ai residenti nel comune (anche già assegnatari di alloggi) o a coloro che vi svolgono attività lavorativa. Possono presentare domanda cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari in possesso di permessi di soggiorno idonei, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Tra i requisiti richiesti: l’attestazione ISEE in corso di validità non superiore a 16.500 euro, non essere titolari di immobili adeguati nei pressi del Comune (entro 50 km) o di immobili con valore superiore a 25.000 euro; avere un patrimonio mobiliare non superiore a 25.000 euro e un patrimonio complessivo (mobiliare + immobiliare) non superiore a 40.000 euro; non essere stati oggetto di provvedimenti di decadenza o di occupazione senza titolo.
Particolare attenzione è posta sulle condizioni sociali ed economiche per intervenire sull’emergenza abitativa e il disagio abitativo ma anche per situazioni di violenza di genere, per donne vittime di violenza inserite in percorsi di protezione e in condizioni di fragilità e vulnerabilità sociale e abitativa.
Sottolinea l’assessore all’Abitare Cristina Braschi: “Negli ultimi anni stiamo assistendo a un aumento significativo delle situazioni di disagio abitativo. Famiglie, anziani, giovani coppie e persone sole si trovano spesso in difficoltà nel sostenere gli affitti o nel reperire un alloggio adeguato. È un’emergenza silenziosa ma crescente, che richiede attenzione, risorse e politiche strutturali. Come amministrazione comunale facciamo la nostra parte, mettendo a disposizione strumenti e procedure trasparenti per garantire equità nell’accesso agli alloggi pubblici. Tuttavia, è evidente che i Comuni da soli non possono fronteggiare un problema di tale portata. È necessario che lo Stato torni a investire con decisione nell’edilizia residenziale pubblica e nelle politiche abitative, destinando risorse adeguate a rispondere ai nuovi bisogni sociali. Il diritto alla casa è un diritto fondamentale: garantire un tetto sicuro e dignitoso a chi ne ha bisogno significa costruire una comunità più giusta, coesa e solida”.
Le domande di partecipazione al Bando di assegnazione alloggi Erp vanno presentate entro il prossimo 29 dicembre (alle ore 12), di persona, presso l’Ufficio Politiche sociali e abitative, per pec all’indirizzo
comune.vicchio@postacert.toscana.it, per raccomandata con ricevuta di ritorno.
Per maggiori informazioni e dettagli ci si può rivolgere all’Ufficio Politiche sociali e abitative: tel. 055 8439246, mail:
a.roselli@comune.vicchio.fi.it31/10/2025 17.02
Comune di Vicchio-ufficio stampa