Publiacqua spa
Publiacqua. Argingrosso, in corso di chiusura il lavoro di risanamento fognario
Assessore Andrea Giorgio e presidente Perini visitano il cantiere
Un intervento che è diventato un caso di studio. Non è la prima volta che accade (Publiacqua fu oggetto di interesse da parte di altre azienda toscane e non anche nel 2021 per lo sforzo tecnico e l’efficacia della comunicazione ai cittadini nel 2021 per il lavoro sull’Autostrada dell’Acqua su viale Lavagnini a Firenze) ma certo rappresenta qualcosa di speciale ed a suo modo eccezionale l’interesse ed i numeri del cantiere di risanamento fognario su via dell’Argingrosso e via dell’Isolotto a Firenze.
COSA ABBIAMO RISANATO
Il collettore oggetto dell’intervento corre ad una profondità di circa 6 metri. Il tratto oggetto di risanamento è di 180 metri. Si tratta di una tubazione in calcestruzzo armato, per un diametro (DN) 2000 mm che ha una portata media nera di magra (in assenza di pioggia) di circa 160 l/s e consente di portare a depurazione i reflui sottostanti a un bacino di 65 000 abitanti.
Il tratto dell’emissario interessato è stato realizzato circa 50 anni fa. L’emissario è un’infrastruttura strategica per l’area Fiorentina, realizzata in due fasi distinte. La prima, quella oggetto di manutenzione, consentì, negli anni Settanta, di liberare il fiume Arno, nel tratto di attraversamento della città di Firenze, dagli scarichi fognari diretti, per convogliarli in un punto a valle dell’abitato. Il secondo tratto, realizzato nel 2014, ha permesso di eliminare lo scarico diretto che ancora persisteva e convogliare le acque reflue fino al depuratore di San Colombano, consentendo così il raggiungimento di obiettivi ambientali importanti.
UN CANTIERE SPECIALE E ALL’AVANGUARDIA
LE FASI DELLE LAVORAZIONI
Per l’intervento Publiacqua ha deciso di adottare la tecnica del “relining con tubo rigido” che, rispetto alle tecniche alternative (scavo tradizionale e relining con calza) garantisce un basso impatto ambientale e sulle infrastrutture esistenti, velocità di realizzazione e sostituzione integrale della condotta. una tecnica che in Italia, su una tubazione di queste dimensioni è quasi un unicum. Per tale motivo il progetto è stato oggetto di interesse dei tecnici del settore che sono venuti a verificare le modalità di realizzazione dei lavori e confrontarsi con i nostri tecnici per verificare un’applicazione importante che consente di realizzare interventi rilevanti senza creare disagi alla città.
Il lavoro viene eseguito attraverso l’inserimento nella condotta esistente di tubazioni in PRFV prodotti per avvolgimento che garantiscono un sensibile miglioramento strutturale e idraulico.
Per consentire tale lavorazione, senza per questo provocare l’interruzione del servizio agli utenti di raccolta e collettamento reflui, è stato realizzato un doppio by-pass in PE DN 300 mm alimentato da due pompe da 250 l/s.
Il costo stimato dell’intervento è di circa 1,5 milioni di euro.
UN CANTIERE DIVENTATO CASO DI STUDIO
Quattro giorni di visita e di confronto per un cantiere che ha “fatto scuola”. Dal 14 al 16 ottobre e poi il 21 ottobre Publiacqua ha ospitato tecnici di varie aziende del settore idrico e non solo per una giornata dedicata al cantiere di risanamento fognario in corso su via dell’Argingrosso e via dell’Isolotto a Firenze. Nel corso delle tre giornate Publiacqua ha presentato un caso di eccellenza nel risanamento delle reti.
LO STATO DI ATTUAZIONE DEL PNRR
L’incontro sul cantiere ha permesso anche di fare il punto sullo stato dei lavori cofinanziati dal PNRR. In totale su 18,7 km di posa di nuove tubazioni ne sono stati posati 15,2 km (81%) per una spesa complessiva di 20 milioni di euro. I lavori hanno consentito anche il rifacimento di circa 40.000 mq di asfalti.
Dei lavori in corso, in via Masaccio è in lavorazione il terzo lotto che interessa il tratto da via Buonvicini a Viale Don Minzoni e la cui conclusione è prevista entro Natale, mentre in via dei bastioni i lavori termineranno entro novembre.
DETTAGLIO PNRR PER L’ACQUEDOTTO DI FIRENZE
Sul territorio del Comune di Firenze sono attive due linee di finanziamento. La prima (identificata come M2C4 I 4.2 "Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti idriche”) ha come obiettivo l'implementazione della digitalizzazione ed il recupero della risorsa attraverso varie misure come: l’installazione di smart metering; aggiornamenti GIS mediante rilievo delle infrastrutture; implementazione di modellazione idrauliche; realizzazione di nuovi distretti idrici; monitoraggio delle infrastrutture (reti e impianti); sviluppo di software per il monitoraggio delle performance delle infrastrutture e sviluppo di moduli di asset management; riparazione perdite, regolazioni di pressione, etc.; sostituzione massiva delle reti di distribuzione e adduzione.
Su Firenze è terminata l’attività di distrettualizzazione della rete idrica ed al 31 ottobre sono stati rinnovati circa 9,8 km di condotte su un progetto complessivo di 12,2 km di rete di distribuzione e adduzione.
L’investimento complessivo per la realizzazione di questi interventi ad oggi è di circa 8 milioni di euro.
Oltre a ciò, Publiacqua ha ottenuto il finanziamento anche per 2 ulteriori macro-interventi sul Comune di Firenze relativi alle misure della missione M2C4 I 4.1 (Investimenti in infrastrutture idriche primarie per la sicurezza dell’approvvigionamento idrico):
1) Potenziamento della rete di adduzione Metropolitana – Isolotto – Firenze: l’intervento è realizzato all’85% ed entro il 31 dicembre 2025 è prevista l’attivazione dell’anello idrico, ovvero delle principali opere di progetto; al 30 settembre sono state posati 1,6 km di condotta su un complessivo di meno di 1,7 km; l’investimento complessivo è ad oggi di 5,6 milioni di euro su un quadro economico di 6,2 milioni; contestualmente è stata sostituito anche un tratto di rete fognario di circa 150 metri;
2) Potenziamento del sistema idrico Metropolitano – sostituzione adduzioni Lungarni: tutti gli interventi sono completati o in corso di esecuzione al netto di ponte San Niccolò per il quale è in corso la programmazione di concerto con l’amministrazione comunale; al 30 settembre sono stati rinnovati 3,8 km di condotte su un totale di progetto di 4,8 km; l’investimento complessivo su questi interventi ad oggi è di 6 milioni di euro.
Sulla misura 4.1 l’investimento complessivo attuale è di 11,6 milioni su 14,65 totali.
Gli interventi di rinnovo della rete idrica sul Comune di Firenze hanno inoltre consentito il rinnovo di circa 40.000 mq di asfalti sul comune di Firenze.
13/11/2025 17.26
Publiacqua spa